MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Corsi per la sicurezza: quali sono necessari

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Novembre 2022
A A
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

I titolari delle attività produttive sono obbligati dalla norma relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro a garantire la formazione di tutti i soggetti che fanno parte del sistema della sicurezza aziendale. Una figura di primaria importanza è quella del RSPP, ruolo che può essere ricoperto nella maggior parte delle aziende dal datore di lavoro, ma anche da un consulente esterno. Anche un dipendente può fungere da RSPP, a condizione che abbia seguito un corso di formazione apposito finalizzato ad ottenere le competenze previste per l’incarico; corso che si articola in tre differenti moduli la cui durata cambia in base al macrosettore di produzione. Per saperne di più ci si può rivolgere a Sicurya, una realtà specializzata in questo settore con una lunga esperienza maturata nel corso del tempo.

Il ruolo di RSPP

Vale la pena di precisare che se il ruolo di RSPP viene ricoperto dal datore di lavoro è indispensabile frequentare un corso la cui durata è variabile a seconda del livello di rischio: 48 ore per il rischio alto, 32 ore per il rischio medio e 16 ore per il rischio basso. Il livello di rischio è direttamente correlato al codice ATECO dell’azienda. È possibile svolgere il corso interamente in aula, o in alternativa in modalità blended, con 8 ore di apprendimento a distanza e le ore rimanenti in aula. Una volta ogni 5 anni, inoltre, è necessario seguire un corso di aggiornamento obbligatorio.

Marketing urbano, ad Avezzano un progetto condiviso guarda al futuro

27 Gennaio 2026

Poste Italiane sperimenta BOXi, il postino-robot per il recapito urbano

27 Gennaio 2026

I lavoratori e la formazione obbligatoria

È diritto e dovere dei lavoratori ricevere e seguire una formazione adeguata, che deve essere garantita attraverso dei corsi per la sicurezza sul lavoro ad hoc. Anche in questo caso la durata dei corsi cambia in base al livello di rischio, il quale viene stabilito a seconda del codice ATECO di cui l’azienda fa parte: per il rischio alto è di 16 ore, per il rischio medio è di 12 ore e per il rischio basso è di 8 ore. È possibile svolgere i corsi interamente in aula o, come si è visto prima per i RSPP, in modalità blended, con 4 ore di apprendimento a distanza e le ore rimanenti in aula. Anche in questo caso una volta ogni 5 anni occorre sottoporsi a un aggiornamento obbligatorio.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

In ogni impresa deve essere presente anche il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. È necessario che questo ruolo venga ricoperto da un lavoratore, il quale dopo essere stato eletto può usufruire di una formazione articolata in 32 ore; è possibile seguire il corso sia in modalità e-learning che in aula, e l’aggiornamento deve essere effettuato non una volta ogni 5 anni ma una volta all’anno.

Gli addetti al primo soccorso e gli addetti antincendio

In tutte le aziende è obbligatoria la presenza degli addetti all’emergenza: in particolare, un addetto al primo soccorso e un addetto antincendio. Questi ruoli, in funzione dei casi, possono essere ricoperti direttamente dal titolare, a condizione che egli sia effettivamente presente sul posto di lavoro. La durata della formazione per gli addetti antincendio cambia in base al livello di rischio che è indicato sul documento di valutazione dei rischi. Nello specifico, la durata è di 4 ore nel caso di aziende a basso rischio, di 8 ore nel caso di aziende a medio rischio e di 12 ore nel caso di aziende ad alto rischio. L’aggiornamento da svolgere periodicamente è obbligatorio sempre e, grazie alle recenti novità normative intercorse, in tutti i casi il corso comprende oltre alla teoria anche una parte pratica.

Gli addetti al primo soccorso

Il DM 388 del 2003 indica la durata dei corsi per gli addetti al primo soccorso, insieme con le modalità di svolgimento e gli argomenti. Le aziende sono classificate dalla legge in tre gruppi, in base al numero di lavoratori e al livello di rischio. Coloro che lavorano nelle aziende che fanno parte del gruppo A devono seguire un corso della durata di 16 ore; è di 12 ore, invece, il corso degli addetti delle aziende del gruppo B e del gruppo C. È possibile seguire i corsi anche attraverso la formazione a distanza, ma solo per la teoria.

Next Post

LFoundry, Di Francesco (Fiom - Cgil): "I lavoratori precari discriminati dal Welfare annunciato dall'azienda"

Notizie più lette

  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Seicento metri quadri e 30 posti auto: nuovo parcheggio nella zona sud di Avezzano

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    146 shares
    Share 58 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication