MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Violenza contro le donne, al liceo Croce un convegno per la prevenzione

Redazione Attualità di Redazione Attualità
25 Novembre 2022
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, nell’Aula Magna del Liceo Croce si è tenuta una conferenza per sensibilizzare e far riflettere gli studenti su un tema sempre più delicato e urgente, una vera piaga della  società moderna.

L’evento è stato promosso dalle docenti di diritto ed economia, prof.ssa Angela Ciccarelli e prof.ssa Daniela Clementi, e ha coinvolto le classi 3 L EsaBac, 4 A, 4 D, 4 E, 4 G, 4 I, 5 A, 5 F.

Auto con due persone a bordo si ribalta in località Petogna: soccorsi in azione

25 Dicembre 2025

Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

25 Dicembre 2025

Presente il dirigente scolastico Attilio D’Onofrio, che ha aperto la conferenza. L’evento è stato coordinato dalla professoressa Mafalda Di Berardino.

Gli studenti della 4 A, Sydney Tommassetti e Danusche Elpitiyage, hanno introdotto la manifestazione con la lettura della canzone “Narciso” di Beba, testo che denuncia gli amori tossici.

Sono intervenute le dottoresse Daniela Senese, Sabrina Prioli e Marielisa Serone, ospiti di eccezione, il cui contributo è stato prezioso e al tempo stesso commovente.

Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile della Casa delle Donne della Marsica, ha sottolineato l’importanza di questo centro nato per accogliere e proteggere le vittime di violenze fisiche, psicologiche, sessuali, economiche. Data l’emergenza del fenomeno, è opportuno che tali centri si diffondano il più possibile su tutto il territorio nazionale. Il cammino delle donne che hanno subito violenze è tortuoso. Non è facile riprendere in mano la propria vita in questi casi senza un valido e concreto supporto psicologico.

Marielisa Serone, presidente dell’Associazione “Presenza femminista”, ha invece messo in risalto la relazione tra la violenza sulle donne e il sistema culturale legato a quel retaggio patriarcale e agli stereotipi di genere.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

La testimonianza di Sabrina Prioli, in videoconferenza, è stata toccante e commovente. La sua è stata una storia di violenze subite e ripetute da parte di soldati del Sud Sudan dove si trovava anni fa per un progetto di pacificazione. L’iter giudiziario è stato lungo e duro, una battaglia solitaria contro l’indifferenza e il silenzio di molti ma portata avanti con coraggio, anche a nome di tutte quelle donne che non ce l’hanno fatta.

Molte domande, alla fine dell’incontro, sono state poste agli ospiti dagli studenti che hanno partecipato nel silenzio e con commozione alla conferenza.

Una mattinata intensa che tutti i partecipanti non dimenticheranno.

Grazie agli ospiti, agli alunni, ai docenti, al dirigente scolastico e al suo staff per aver reso possibile questo evento.

“Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.” (Elie Wiesel)

Next Post

San Benedetto Venere – Pucetta, il match clou dell’undicesima giornata

Notizie più lette

  • Natale di disperazione, prima tenta di darsi fuoco e poi minaccia di buttarsi dal tetto dell’ospedale

    436 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Schianto in via delle Olimpiadi, coinvolte due vetture. Residenti: servono dissuasori di velocità

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Auto con due persone a bordo si ribalta in località Petogna: soccorsi in azione

    188 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Gli auguri di Natale di Monsignor Giovanni Massaro, un messaggio di pace dalla grotta di Ciccio Felice

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • MagikBike in onda sulle reti Mediaset: spot girato ad Avezzano

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication