Avezzano. In questo anno scolastico, che segna la ripresa delle attività in presenza, l’Istituto comprensivo n.1 “Mazzini-Fermi” di Avezzano organizza le “Giornate dell’orientamento” per alunni e genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “E.Fermi”.
Presenti 12 licei, istituti tecnici e professionali di secondo grado del territorio, suddivisi nei pomeriggi di lunedì 14 novembre e di giovedì 17 novembre: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale “B. Croce”, Liceo Scientifico “V. Pollione”, Liceo Artistico “V. Bellisario”, Liceo Classico “A. Torlonia”, Ist. Tecnico Economico “G. Galilei”, Ist. Tecnico settore tecnologico “E.Majorana”, Ist. Tecnico professionale per l’agricoltura “A. Serpieri”, Ist. Tecnico per il Turismo “A. Argoli” Tagliacozzo, Liceo Musicale (L’Aquila), Ist. Alberghiero Santa Maria (Chieti), Ist. Tecnico-scientifico Aeronavale Locatelli di Grottammare (AP), Ist. Alberghiero Roccaraso.
I genitori hanno molto apprezzato la possibilità offerta, che ha permesso la conoscenza e il confronto diretto con le diverse realtà scolastiche esistenti, proprio nella scuola “E.Fermi”, evitando di dover pellegrinare tra i vari istituti in giro per la Marsica, ma grande soddisfazione arriva anche da parte della dirigente scolastica Fabiana Iacovitti “Gli alunni e i loro genitori possono conoscere insieme e da vicino l’offerta formativa degli istituti, parlare con i referenti dell’orientamento, scoprire percorsi didattici, scambiare impressioni, chiarire dubbi, confrontarsi con ragazzi più grandi. L’iniziativa vuole essere un passo avanti verso una scelta consapevole, volta a contrastare fenomeni di dispersione e a favorire il successo scolastico e formativo di ciascuno. La risposta degli istituti scolastici è stata pronta e totale. Ringrazio tutto lo staff organizzativo che ha seguito e attentamente preparato gli eventi, in particolare le docenti Roberta Rea e Cristina Ardizzone e la docente funzione strumentale Giovanna Polce”.