MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il trio marsicano La Scala conquista Procida con lo spettacolo su Silone

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
9 Novembre 2022
A A
82
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. Il soprano Bianca D’Amore, l’attore Donato Angelosante Junior e la pianista Sabrina Cardone sono stati protagonisti a Procida dello spettacolo “Un cuore incorrotto, Silone l’uomo”, un progetto del trio La Scala di Seta in cui la biografia di Silone, attraverso stralci di lettere ai familiari, la narrazione delle sue relazioni con le donne della sua vita, con il fratello, la memoria dei luoghi natii, la sofferta riflessione ideologica, la testimonianza del terribile terremoto marsicano e l’eco del suo più celebre romanzo si intersecano con musica e canto, in un percorso teso a svelare, tra le pieghe dell’intellettuale, l’uomo con i suoi sentimenti più intimi ed al contempo universali.

 

Micron Semiconductor, Fina: “Seguire con attenzione il tavolo al Mimit”

4 Marzo 2026

Nasce “Palestra mentale”: una collaborazione tra il Circolo Scacchi Avezzano e L’Othello Point “Rifugio”

4 Marzo 2026

Questo “viaggio” teatral-musicale è approdato il 28 ottobre sull’isola di Procida, nell’ambito della manifestazione “Procida incontra Pescina ” organizzata dal Centro Studi Silone e dal Comune di Pescina in collaborazione con il Comune di Procida, in occasione del novantesimo anniversario della morte del fratello Romolo che nel penitenziario di Procida, a soli 28 anni, terminò il proprio calvario e i cui resti furono dispersi in una fossa comune proprio nel cimitero dell’isola.

Lo spettacolo proposto dai tre artisti abruzzesi ha regalato nitide atmosfere sempre pervase da una puntigliosa ricostruzione dei fatti e da un’analisi tagliente e appassionata , intervallata da musiche e canti volti a sottolineare la drammaturgia proposta, gli artisti hanno illuminato la figura di Silone coinvolgendo profondamente il pubblico presente che ha risposto con forte emozione, respirando l’aria di atmosfere sospese e commuovendosi fino alle lacrime nei passaggi più intimistici e personali, tributando forti applausi ed ovazione finale.

Il recital, già realizzato a Pescina in occasione del Premio Silone( edizione 2019) a Zurigo e per diverse società Dante Alighieri’ ha sempre regalato agli artisti grande successo. Il Trio ” La Scala di seta” si conferma così veicolo raffinato di cultura e valori umani di cui Silone con le sue opere è ancor oggi testimonianza. Nel tempo il Trio la scala di seta è diventato alfiere dell”’abruzzesità “nel mondo, rappresentando le figure di Ovidio, D’Annunzio e Silone portati in scena in Romania, in Polonia, in Ungheria, in Francia.

Il Trio ,dopo la tappa procidana, toccherà altri importanti città europee, ospite di istituti di cultura italiani ed associazioni culturali internazionali, spiegando poi le vele oltreoceano.

Next Post

Lavori in piazza Risorgimento, spostato temporaneamente il mercato del mercoledì

Notizie più lette

  • Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Bloccati ad Abu Dhabi tra droni e sirene, l’incubo del direttore dell’impianto Tekneko Roselli

    435 shares
    Share 174 Tweet 109
  • Unomattina ospita l’Urologia di Avezzano: consigli pratici per la tua salute con il dottor Leone

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Bomba carta nel sottopasso di via Aquila, in arrivo gli artificieri

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • In auto a Fucino con 35 dosi di cocaina tenta la fuga, arrestato dai carabinieri

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication