MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Seimila km da Napoli al Belgio: ecco il cammino Margherita d’Austria

Redazione Attualità di Redazione Attualità
4 Novembre 2022
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Liceo “Vitruvio”, Settimana Scientifica: dal coraggio di restare umani, agli ecosistemi, alle emozioni della F.1

28 Febbraio 2026

“Pastene”, la svolta dopo trent’anni: via libera alla variante per il recupero dei nuclei abusivi

28 Febbraio 2026

L’Aquila. Un trekking escursionistico, dedicato a Margherita d’Austria, che ripercorrerà le antiche vie, i casati e i feudi appartenuti alla Madama e agli Asburgo.

Nasce il Cammino di Margherita grazie a tre associazioni di Ortona (Chieti) – SearchGo, Progetto Ortona 2.0 e NoveZeroSei – che hanno puntato a valorizzare un patrimonio storico del proprio paese creando un percorso che abbraccia quattro nazioni e attraverserà i punti d’interesse dove la Madama è nata, ha vissuto ed è morta. Oltre seimila chilometri, con la direttrice principale che va da Napoli ad Oudenaarde, in Belgio: il cammino, assicurano i promotori, ha le basi per diventare il più lungo del mondo. “È già tracciato su carta, ma da realizzare percorrendolo e documentando le bellezze incontrate da Margherita lungo la sua vita – spiega Francesco Bernabeo, presidente dell’associazione SearchGo e ideatore del percorso -.

La direttrice principale unirà Napoli ad Oudenaarde passando per Roma, L’Aquila, Ascoli Piceno, Parma e Piacenza. Tutte le varianti abbracceranno i casati e i feudi appartenuti a Margherita. La provincia di Rieti, di Roma, di Viterbo e l’Emilia Romagna. Si passeranno le alpi italiane e svizzere fino ad arrivare a Reims, da lì si continuerà per Bruxelles e infine Oudenaarde. Il tutto ad impatto zero per l’ambiente”.

“Oltre a questo cammino – il responsabile del progetto ‘Sotto il cielo degli Asburgo’, Franco Cespane – ne saranno realizzati altri che ripercorreranno le gesta del casato a cominciare dall’imperatore Carlo V d’Asburgo, padre naturale di Margherita”. “Non mancherà l’arte – spiega Eliana de Marinis dell’Associazione NoveZeroSei – abbiamo creato un docu-spettacolo che porteremo lungo il cammino e si chiamerà ‘La dama in nero’, frutto di un duro lavoro, mesi di scrittura e abbraccerà non solo l’aspetto teatrale ma anche cinematografico per raccontare al meglio la vita di Margherita”.

“L’invito ad aderire è aperto a tutti – aggiungono i promotori – aziende, comuni, associazioni e privati saranno il collante che unirà le varie tappe e permetterà al camminatore di scoprire la vita della Madama con un occhio attento alla valorizzazione, alla scoperta e alla curiosità che ogni trekker ha quando inizia un nuovo cammino”.

Next Post

Giornata delle Forze Armate, le celebrazioni per onorare soldati caduti a difesa della Patria

Notizie più lette

  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    443 shares
    Share 177 Tweet 111
  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Incidente al sottopassaggio di via Don Minzoni, tre auto coinvolte e traffico rallentato

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Scontro tra moto e auto a Carsoli, tre feriti: grave un 18enne

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Turismo e musica, binomio vincente: Gigi D’Alessio avvistato a Ovindoli

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication