MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Merano Wine Fest, si parte: inaugurato lo spazio espositivo dell’Abruzzo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
2 Novembre 2022
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Uno spazio tutto dedicato alle eccellenze agroalimentari, talk, due tavole rotonde e otto “show cooking”.

 

“Venite a non vedere”: l’invito della giovanissima scrittrice di Avezzano G-M, non vedente 

15 Gennaio 2026

Elezioni amministrative, il sindaco Di Natale presenta la squadra: “nel segno della continuità”

15 Gennaio 2026

Per la prima volta l’Abruzzo partecipa da protagonista al Merano Wine Festival, la più prestigiosa vetrina europea dell’enogastronomia che si apre venerdì 4 novembre e va avanti fino a martedì 7 con un fitto programma di incontri, degustazioni e masterclass.

La partecipazione dell’Abruzzo si deve all’inedito sforzo congiunto di Regione, Camere di Commercio di Chieti-Pescara e Gran Sasso d’Italia e Gal (Gruppi di azione locali), che in questo caso agiscono con il determinante supporto degli Istituti Alberghieri di Teramo e L’Aquila ai quali, da quest’anno, si aggiungono quelli di Pescara e Villa Santa Maria (Chieti), presenti con circa 50 allievi di Sala e Cucina, e dell’Unione regionale cuochi abruzzesi. “Riteniamo che Merano rappresenti un’occasione unica per far conoscere l’Abruzzo come ‘regione green’ e il nostro modello enogastronomico incentrato sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza alimentare”, commenta il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente.

Il fitto programma prevede, per l’Abruzzo, venerdì 4 al Teatro Puccini una tavola rotonda nella quale, moderati da Andrea Radic, Imprudente, il vicepresidente della Camera di Commercio Pescara-Chieti Lido Legnini, il vicepresidente della Camera di commercio Gran Sasso Daniele Erasmi ed Elena Sico, direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, si confronteranno con Massimiliano Giansanti, presidente ConfAgricoltura, Austin Brick, console generale Nuova Zelanda in Italia, Pietro Gasparri, dirigente Mipaaf agricoltura biologica, Angelo Gentile, responsabile nazionale Agricoltura Legambiente, e Camillo Zulli di Cantina Orsogna.

Si prosegue sabato 5 con degustazioni incentrate su prodotti rigorosamente abruzzesi. Tutti i giorni, dal 4 al 7 novembre, nell’area food dell’Abruzzo all’interno della Gourmet Arena, “show cooking” con protagonisti gli chef Matteo Di Panfilo, Angelo D’Alessio, Carlo Auriti. William Zonfa curerà una cena di gala.

 

Chef William Zonfa portavoce Abruzzo sostenibile a Merano WineFest

Next Post

Quinta tappa del Giro d'Italia Ciclocross, l'Abruzzo sotto i riflettori

Notizie più lette

  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    777 shares
    Share 311 Tweet 194
  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    904 shares
    Share 362 Tweet 226
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    482 shares
    Share 193 Tweet 121
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    271 shares
    Share 108 Tweet 68
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    236 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication