Ortona dei Marsi. Ortona dei Marsi e il mondo dell’apicoltura marsicana dicono addio a Pietro Asci, uno degli apicoltore più conosciuti e apprezzati di tutto l’Abruzzo. Asci aveva 63 anni e i suoi funerali sono stati celebrati ieri pomeriggio a Ortona. È morto dopo una malattia, circondato dall’affetto e dall’amore della sua famiglia.
Nel momento di dolore si è stretta intorno alla famiglia anche la Pro loco Monte Faito di Cesoli, che lo ha ricordato con un post affettuoso sui social, come “Petrone”. Così tutti lo conoscevano, con questo soprannome che richiamava alla sua grandezza morale.
Apicoltore da 30 anni Asci era noto per come amava proteggere ambiente e paesaggio, ogni giorno, con passione per le sue api, contro tutte le avversità legate ai cambiamenti climatici degli ultimi anni.
Dal 2015 Asci collaborava con Slow Food, partecipando al Presidio dei mieli tipici dell’Appenino aquilano, la prima associazione di apicoltori della regione che ha lo scopo di tutelare i mieli tipici abruzzesi, rispettando la biodiversità.