MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Autismo, Quaresimale: “Nuove risorse per 2,1 mln per finanziare progetti”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
13 Ottobre 2022
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Pescara. Arrivano nuove risorse finanziarie da destinare alle persone con disturbo dello spettro autistico. Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo la comunicazione del governo di aver accredito alla Regione Abruzzo la somma di 2,1 milioni di euro per i progetti di inserimento in favore degli autistici.

Il Cammino dei briganti lancia il nuovo portale digitale, più velocità e contenuti per gli escursionisti

9 Febbraio 2026

Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

9 Febbraio 2026

 

“Si tratta di una novità assoluta – spiega l’assessore Quaresimale – perché per la prima volta vengono erogate risorse finanziarie al di fuori della programmazione annuale per potenziare progetti o avviare nuove esperienze di inclusione. E su questo terreno ci muoveremo – annuncia l’assessore – nel senso che le risorse straordinarie saranno tutte destinate a dare un aiuto concreto e fattivo alle persone affette dal disturbo dello spettro autistico”.

 

Le risorse erogate rientrano nel Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità con la particolare destinazione riservata agli autistici. Nell’erogazione del contributo straordinario il governo ha indicato finalità e criteri per l’uso delle risorse stesse. I progetti dunque dovranno riguardare interventi di assistenza socio sanitaria, percorsi di socializzazione, progetti volti a dare sostengo agli enti locali per l’attività scolastica dei ragazzi autistici, progetti di inclusione lavorativa e progetti sperimentali in tema di residenzialità per il miglioramento della qualità della vita. “Il campo di intervento che ci propone il governo è molto ampio – aggiunge Quaresimale – ed è per questo che nei prossimi giorni, dopo una consultazione con gli uffici regionali, è mia intenzione avviare un confronto con i soggetti, pubblici e privati, che sul territorio garantiscono una serie di servizi verso le persone affette da autismo”.

Next Post

Tutto pronto per onorare i 200 anni dell'istituzione del Corpo Forestale, sabato cerimonia ad Avezzano

Notizie più lette

  • “Sostituire gli idranti con mitragliatrici”, polemica per il post dell’assessore marsicano

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Incidente stradale a Tagliacozzo: 75enne finisce in ospedale con trauma cranico

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    415 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Siringhe per strada davanti a scuola e supermercato: paura e rabbia ad Avezzano (foto)

    123 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication