MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Parte ufficialmente il corso di laurea UniTe in agricoltura sostenibile, il 12 la prima lezione

Luna Zuliani di Luna Zuliani
4 Ottobre 2022
A A
50
Condivisioni
999
Visite
FacebookWhatsapp


Avezzano. Mercoledì 12 ottobre, ad Avezzano nella sede Crua dove già si trovano le aule di Giurisprudenza, partirà ufficialmente il corso di laurea in “Intensificazione sostenibile delle produzioni ortofrutticole” dell’Università degli studi di Teramo. È l’assessore alle politiche scolastiche del comune Patrizia Gallese a dare l’annuncio ufficiale.

Un suono della campanella atteso dal mondo agricolo e non solo, per quella che viene considerata una grande opportunità formativa per gli studenti di tutte le età, la cui attivazione si attendeva ed auspicava da anni. Non a caso diversi erano stati i tentativi, anche nel recente passato, di dare il via al percorso triennale professionalizzante ma mai si era raggiunto il numero di iscritti necessario. Ora, invece, nella sede distaccata dell’ex Crab è tutto pronto per la partenza del nuovo corso che ospiterà gli studenti già dalla prossima settimana. Gli immatricolati saranno, da subito, alle prese con le prime lezioni di botanica, chimica del suolo, chimica organica. Sono già 15 gli iscritti ma il numero potrebbe salire perché l’ateneo Teramano, per volontà del Rettore Dino Mastrocola, ha lasciato le porte aperte a ulteriori immatricolazioni possibili fino al 4 novembre.

“Tu sei unico”, ad Avezzano torna il festival sull’autenticità che insegna ad ascoltare    

22 Gennaio 2026

progetto Vita indipendente: le domande in scadenza il 31 gennaio

22 Gennaio 2026

Il corso, annunciato in estate da Comune ed Ateneo teramano era stato presentato in presenza agli studenti del Serpieri e ai neodiplomati della città ma anche anticipato da un videomessaggio del Magnifico Rettore e del coordinatore Professore Fabio Stagnari arrivato direttamente sugli indirizzi mail e sui cellulari dei potenziali interessati grazie all’opera di sensibilizzazione degli istituti superiori e delle associazioni agricole. Significative le caratteristiche del percorso professionalizzante che spalanca subito le porte all’ingresso in azienda e presenta un solo anno di lezioni frontali mentre il secondo è dedicato ai laboratori ed il terzo ad attività pratiche nelle imprese
convenzionate.

“I professionisti e le competenze formate da questo corso di laurea non sono oggi disponibili in tutto il centro Italia – aveva sottolineato Stagnari nell’incontro presso il Serpieri – Le aziende non riescono a trovarli ma sono indispensabili perché sanno come conciliare l’intensificazione della produttività con la tutela dell’ambiente e l’alta
tecnologia. E sanno pure come far risparmiare costi energetici”.

“Per la marsica si tratta di una grande opportunità – conclude l’assessore Gallese – È la figura aggiornata dell’imprenditore agricolo moderno che si sta costruendo o del consulente specializzato: un nuovo professionista per la progettazione, lo sviluppo e la gestione delle risorse agrarie in un contesto sempre più incline alla sostenibilitàà
ecologica. Per questo, possiamo attenderci anche numeri ulteriori. Ci sarà tempo fino al 4 novembre per salire a bordo e cominciare già in questo anno accademico”.

Per informazioni
[email protected]
0861266751

Next Post

Avezzano Bimbi: nel weekend torna Brif Braf con letture animate, spettacoli e laboratori

Notizie più lette

  • Sorprende il ladro dentro casa e chiama i carabinieri: arrestato 46enne

    324 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

    257 shares
    Share 103 Tweet 64
  • Note senza tempo, i Pooh faranno tappa in Abruzzo: “La nostra storia”

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Assolti perché il fatto non sussiste: il caso D’Orazio si chiude senza colpevoli

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Sanità marsicana al collasso, Andrea Conte accusa: “qui non è più propaganda ma emergenza reale”

    153 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication