Magliano de’ Marsi. Sono stati destinati fondi Pnrr per un totale di oltre 40omila euro ai Comuni marsicani di Magliano de’ Marsi, Gioia dei Marsi e Aielli. I fondi saranno principalmente impiegati per la digitalizzazione.
Il Comune di Magliano de’ Marsi è stato destinatario di un fondo di 92mila euro che servirà per la digitalizzazione. “Abbiamo ottenuto attraverso il piano nazionale di ripresa e resilienza 92mila euro per la digitalizzazione dei servizi comunali”, ha precisato il sindaco Pasqualino Di Cristofano, “grazie a questo importante risultato, l’amministrazione comunale sarà in condizione di assicurare una più rapida fruizione dei servizi telematici al cittadino rafforzando la sicurezza e la qualità degli stessi. Ringrazio il consigliere con delega all’innovazione tecnologica Mirko Toselli per il lavoro che ci ha consentito di raggiungere l’importante risultato”.
Anche il Comune di Gioia dei Marsi ha beneficiato di un finanziamento per la digitalizzazione. “Sono state assegnate risorse del Pnrr per 61mila euro”, ha commentato il primo cittadino Gianluca Alfonsi, “l’innovazione attraverso la digitalizzazione della macchina comunale è uno dei punti fermi del nostro mandato amministrativo. In tale ottica abbiamo partecipato a dei bandi Pnrr che ci hanno consentito di ottenere risorse finalizzate ad attivare e potenziare importanti servizi telematici ai cittadini. Ringrazio di cuore il consigliere delegato alla digitalizzazione Alessio Mascitelli e la responsabile del settore Milena Di Cola che hanno seguito tutto il complesso iter”.
Finanziamento dal Pnrr anche per il Comune di Aielli. “Pur non facendo parte né del cratere sismico, né delle aree interne (condizioni che avrebbero portato d’ufficio parecchie centinaia di migliaia di euro), il comune di Aielli inizia a raccogliere i frutti dei bandi Pnrr”, ha affermato il sindaco Enzo Di Natale, “sono arrivati infatti i primi esiti positivi: 20mila euro per la riforma digitale e il mondo a essa connesso e 230mila euro per contratti di collaborazione con professionisti finalizzati all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In attesa di altre graduatorie, l’inizio è quello giusto”.