Avezzano. E’ arrivata questa mattina, alla redazione di Marsicalive, una segnalazione sulla pericolosità delle buste di plastica lasciate nelle mangiatoie degli scoiattoli posizionate sulla via che conduce alla Madonna di Pietraquaria e sui rifiuti di ogni genere che si incontrano passeggiando lungo il sentiero.
“Qualcuno lascia cibo in buste di plastica non biodegradabili”, ha spiegato la professoressa Ilaria D’Angelo del Liceo scientifico Vitruvio di Avezzano alla redazione di Marsicalive, “che non solo finiscono poi libere in natura ma potrebbero anche essere trappola per gli scoiattoli stessi”.
“La busta del Globo in foto la settimana scorsa era piena di nocciole. Ora è scivolata verso la scarpata. Ho provato a sollevarla con un lungo ramo”, ha raccontato la professoressa, “tra l’altro sporgendomi parecchio dal ciglio del sentiero di ghiaia, ma, essendo ancora piena di nocciole, è risultata troppo pesante e quindi ho dovuto lasciar perdere”.
“Più avanti verso il valico”, ha concluso, “poi, la busta piena di rifiuti che vi allego, per non parlare di mascherine e immondizia varia, tra cui assorbenti igienici, abbandonati lungo tutto il sentiero”.