MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Taglio degli alberi in città, la protesta: “Abbattono alberi per fare passi carrabili”

Luna Zuliani di Luna Zuliani
14 Settembre 2022
A A
49
Condivisioni
974
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano.  “Sono tantissime le segnalazioni che ho ricevuto in merito al taglio di altri alberi in Città. Non mi
stupisce la modalità sorda di chi non informa e non ascolta la città e i cittadini”. Cosi in una nota Matteo Di Genova, coordinatore regionale dei giovani di Italia al Centro, chiede spiegazioni, a nome di tanti cittadini, in merito al taglio degli alberi in città.

Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

9 Ottobre 2025

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

“Chiedo personalmente al Comune che venga resa subito pubblica la perizia che evidenzia la malattia delle piante oppure che vengano rese pubbliche le motivazioni di tale scelta. Alcune settimane fa due tigli ventennali sono stati tagliati su Via Mazzini per creare due passi carrabili, scelta discutibile perché c’erano altre soluzioni che davano ugualmente accesso al palazzo che è in costruzione.  Da alcuni giorni sono iniziate le operazioni di taglio di altri alberi anche in un’area verde presente in Via Don Luigi Sturzo. Se ogni piccolo problema porta a soluzioni del genere avremo una Città in cui parlare di verde risulterebbe molto difficile. Inoltre”, prosegue Di Genova, “nella nostra Città non esiste una programmazione per la cura del verde e questo è chiaro ed evidente ma allo stesso tempo, vengono abbattuti alberi anche secolari senza delle chiare motivazioni. Tutte le associazioni che dovrebbero tutelare e salvaguardare l’ambiente perché sono così silenziose davanti a queste decisioni prese dall’attuale maggioranza
comunale?”

“Non si tagliano degli alberi se non è strettamente necessario”, conclude Di Genova, “torno a ricordare alla attuale maggioranza che il Ministero dell’Ambiente ha varato il documento di ‘Strategia Nazionale del verde Urbano’ a fronte del quale i Comuni sono chiamati a tutelare, potenziare e salvaguardare il verde esistente ed essendo un piano nazionale dovrebbe valere indubbiamente anche per la città di Avezzano. Auspico che questa volta l’assessore con delega all’ambiente dott. Colizza o il dirigente dell’ufficio tecnico possano dare delle risposte e chiarire quelle che sono le perplessità dei cittadini”.

Next Post

Stanziati fondi per la digitalizzazione dei servizi al Comune di Gioia dei Marsi

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    360 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    343 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication