Avezzano. “Sono tantissime le segnalazioni che ho ricevuto in merito al taglio di altri alberi in Città. Non mi
stupisce la modalità sorda di chi non informa e non ascolta la città e i cittadini”. Cosi in una nota Matteo Di Genova, coordinatore regionale dei giovani di Italia al Centro, chiede spiegazioni, a nome di tanti cittadini, in merito al taglio degli alberi in città.
“Chiedo personalmente al Comune che venga resa subito pubblica la perizia che evidenzia la malattia delle piante oppure che vengano rese pubbliche le motivazioni di tale scelta. Alcune settimane fa due tigli ventennali sono stati tagliati su Via Mazzini per creare due passi carrabili, scelta discutibile perché c’erano altre soluzioni che davano ugualmente accesso al palazzo che è in costruzione. Da alcuni giorni sono iniziate le operazioni di taglio di altri alberi anche in un’area verde presente in Via Don Luigi Sturzo. Se ogni piccolo problema porta a soluzioni del genere avremo una Città in cui parlare di verde risulterebbe molto difficile. Inoltre”, prosegue Di Genova, “nella nostra Città non esiste una programmazione per la cura del verde e questo è chiaro ed evidente ma allo stesso tempo, vengono abbattuti alberi anche secolari senza delle chiare motivazioni. Tutte le associazioni che dovrebbero tutelare e salvaguardare l’ambiente perché sono così silenziose davanti a queste decisioni prese dall’attuale maggioranza
comunale?”
“Non si tagliano degli alberi se non è strettamente necessario”, conclude Di Genova, “torno a ricordare alla attuale maggioranza che il Ministero dell’Ambiente ha varato il documento di ‘Strategia Nazionale del verde Urbano’ a fronte del quale i Comuni sono chiamati a tutelare, potenziare e salvaguardare il verde esistente ed essendo un piano nazionale dovrebbe valere indubbiamente anche per la città di Avezzano. Auspico che questa volta l’assessore con delega all’ambiente dott. Colizza o il dirigente dell’ufficio tecnico possano dare delle risposte e chiarire quelle che sono le perplessità dei cittadini”.