Civitella Roveto. Al fine di aumentare i controlli sui nostri territori montani e la tutela degli stessi, il sindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi, si è fatto promotore della costituzione di un nuovo gruppo di “Guardie ecozoofile Valle Roveto” – settore ambiente.
“Un ruolo importante, seppur di volontariato, poiché le guardie ecozoofile, in divisa, nell’esercizio di particolari funzioni, vengono qualificate come pubblico ufficiale e gli vengono attribuite, nell’ambito specifico della tutela svolta, la funzione di polizia giudiziaria, ovvero l’attività di prevenzione e repressione dei reati.
Il compito principale è quello della tutela degli animali, dell’ambiente e dell’ecosistema e, per questo, il ruolo delle guardie zoofile è strategico e fondamentale nel nostro territorio rovetano.
Potranno aderire a questo nuovo e importante progetto e partecipare così al prossimo corso che andremo ad organizzare insieme alle altre amministrazioni tutte le persone di buona condotta morale e senza precedenti penali, amanti dell’ambiente e degli animali.
Seguiranno presto aggiornamenti sulle modalità di iscrizione al corso” queste le parole del sindaco Oddi.