Celano. “Informazioni e chiarimenti sui tempi e sui modi di riavvio della centrale termica di Celano”. Questo il contenuto dell’interrogazione che Gaetano Ricci, consigliere d’opposizione del Comune di Celano, ha presentato all’amministrazione comunale alla luce della notizia che verrà riattiva la centrale termica Celano che si trova all’interno dell’ex zuccherificio, acquistata nel novembre del 2021 dalla società umbra Mwe srl.
“Tutto è passato nell’assoluto silenzio”, ha spiegato Ricci, “due mesi fa depositai una richiesta di accesso agli atti al fine di conoscere se ci fossero documenti, richieste di autorizzazioni al Comune da parte della nuova società, ma ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Ho ricevuto dal sindaco, Settimio Santilli, copia del verbale della commissione riunitasi in forma riservata, nella quale si sarebbe rinnovata l’autorizzazione integrata ambientale. Nella riunione non erano presenti rappresentanti del nostro ente e della provincia”.
Ricci vuole sapere quindi “quali sono le motivazioni che hanno impedito la partecipazione del sindaco a tale riunione? Quali le informazioni a conoscenza del sindaco e dell’amministrazione su tale autorizzazione? Quali benefici riceverà, in via diretta e indiretta, il nostro ente, la nostra comunità, il nostro territorio dalla riattivazione di tale impianto?”.