Luco dei Marsi. I carabinieri del nas di Pescara, insieme a quelli di Luco dei Marsi e della compagia di Avezzano, hanno svolto una mirata attività ispettiva finalizzata alla tutela della salute pubblica in Luco dei Marsi.
Nel corso del servizio sono stati controllati diversi esercizi pubblici, ivi compresi quelli che commercializzano prodotti alimentari “etnici”. A riguardo si è proceduto ad alcune segnalazioni alla competente Asl per violazioni di specifiche norme comunitarie tra cui quella afferente l’omessa attuazione delle procedure di smaltimento di prodotti di origine animale.
Sono state, altresì, contestate delle violazioni di natura amministrativa tra le quali una riscontrata carenza di requisiti igienico sanitari in due distinti esercizi pubblici. sempre a Luco dei Marsi i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Avezzano hanno deferito, in stato di libertà, una persona di Scurcola Marsicana sorpresa alla guida di un motoveicolo con patente di guida “revocata”. La moto, fra l’altro, è stata sottoposta a fermo amministrativo poiché risultata non coperta da assicurazione obbligatoria; nella giornata di ieri, sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Avezzano, hanno contestato ad altrettanti automobilisti, cinque contravvenzioni per essersi posti alla guida di un automezzo facendo contestuale uso del “telefonino”; I Carabinieri della Stazione di Ortucchio, inoltre, hanno segnalato alla competente Prefettura, per uso personale di sostanze stupefacenti a scopi non terapeutici, un 30enne di Trasacco trovato in possesso di una dose di cocaina, ovviamente sequestrata. I Carabinieri della Stazione di Celano hanno deferito, per furto, un cittadino extracomunitario di origine marocchina di 33 anni che aveva sottratto alcuni generi alimentari in un supermercato di quel Centro; In Avezzano, infine, i Carabinieri del N.O.R. hanno deferito, sempre per furto aggravato, un altro cittadino extracomunitario di origine marocchina di 23 anni che aveva sottratto alcuni contenitori per alimenti da un’area di pertinenza di una Parrocchia del centro abitato di Avezzano.