Avezzano. La Micron Technology Italia di Avezzano ha l’ottava edizione del programma Campus@Micron, un percorso formativo sul campo che si articola in due distinti percorsi formativi nelle aree processo/prodotto ed Information Technology, rivolto agli studenti iscritti al terzo anno della laurea triennale in diverse discipline dell’area scientifica ed ingegneristica che abbiano completato almeno i 2/3 del proprio percorso formativo. Campus@Micron ha l’obiettivo di creare un legame precoce tra mondo accademico e mondo del lavoro, e si svolge in collaborazione con diverse Università: l’Università di Cassino, l’Universita’ de l’Aquila, l’Universita’ di Napoli Federico II, l’Universita’ di Perugia, l’Universita’ di Roma La Sapienza, l’Università di Salerno, l’Universita’ del Sannio, la Seconda Università di Napoli. Il percorso, ideato per gli studenti iscritti al terzo anno di Universita’ e prossimi alla laurea triennale , prevede il riconoscimento di crediti formativi e la possibilita’, per gli studenti piu’ meritevoli, di accedere ad un periodo di tirocinio presso la Micron. Ai partecipanti ai Campus viene offerta l’opportunita’ di vivere un’esperienza di valore, che consente di valutare come orientare il proprio futuro professionale nel settore high-tech e di decidere se proseguire gli studi o inserirsi subito nel mondo del lavoro, ed in quale direzione. L’esperienza del Campus e’considerata un elemento molto qualificante nel processo di valutazione delle candidature non solo da parte della Micron, ma anche di altre aziende high-tech in Europa e nel mondo. Il programma si svolge interamente presso la Micron Technology Italia di Avezzano, e prevede una serie articolata di attivita’ che comprendono momenti di formazione in aula, esercitazioni di gruppo, attivita’ di laboratorio, la visita agli impianti esterni ed alla clean room (il cuore produttivo) dello stabilimento. A metà settimana è prevista la visita di un altro high-tech player in Abruzzo: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Le attivita’ mirano ad introdurre gli studenti al mondo dell’impresa high-tech, e comprendono momenti di apprendimento e rinforzo delle competenze e delle metodologie di lavoro fondamentali per le aziende, tra cui ad esempio il lavoro di gruppo e la cooperazione tra funzioni e competenze diverse. L’edizione 2012 di Campus@Micron prevede due percorsi formativi, per cui è ancora possibile iscriversi tramite i propri docenti:
- · il Campus processo/prodotto, che si svolgera’ dal 20 al 29 agosto, rivolto a 40 studenti del terzo anno di ingegneria elettronica, meccanica, della produzione industriale, gestionale e corsi affini; nonche’ a laureandi in materie quali fisica, chimica, scienza dei materiali. Gli interessati possono iscriversi entro il 30 giugno tramite i loro docenti di riferimento;
- · Il Campus IT, che si svolgera’ dal 30 luglio al 9 agosto, rivolto a 15 studenti iscritti al terzo anno di Informatica e di Ingegneria Informatica, per cui le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno, sempre rivolgendosi al proprio docente di riferimento.
Campus@Micron fa parte delle numerose iniziative con cui la Micron promuove la formazione in materie tecnico-scientifiche e la diffusione della cultura dell’innovazione nel territorio in cui opera. A partire da quest’anno, alla collaudata iniziativa presso la sede di Avezzano si svolgera’ un programma simile anche presso la sede di Arzano, orientato alla progettazione di dispositivi elettronici.