MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Premio nazionale di Cultura Benedetto Croce, giornate conclusive dedicate a Luca Serianni

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Luglio 2022
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. Tutto è pronto a Pescasseroli per le giornate conclusive della XVII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, in programma Venerdì 29 e Sabato 30 Luglio. Un programma molto ricco, condizionato nel suo svolgimento dall’improvvisa e tragica scomparsa di Luca Serianni, autorevole componente della Giuria.

Nascondeva 3,2 kg di hashish in casa: arrestato 43enne dopo un controllo alla stazione di Avezzano

31 Ottobre 2025

Cinzia Leone apre la stagione del Teatro OFF con uno show ironico sulla “mammità”

31 Ottobre 2025

Questo il programma definitivo messo a punto dal Comitato Organizzatore:

Venerdì 29 – ore 10 – Museo Storico del Parco – “Così parlò Lupo Blu”: presentazione del libro di Elisabetta Dami (Rizzoli). La natura spiegata ai ragazzi – con Costantino Felice (Giuria Premio Croce) e Giovanni Cannata (Presidente Pnalm). Partecipano i mini sindaci dei comuni del Parco ed i sindaci di Pescasseroli e Villetta Barrea, Giuseppe Sipari e Giuseppina Colantoni.

Ore 17,30 – Cinema Ettore Scola – Manifestazione in ricordo di Luca Serianni, “Ricordando Luca”, con presenze istituzionali e studiosi di valore che hanno collaborato con il linguista, in presenza ed in remoto.

Ore 21,00 – Piazza Umberto I – Incontro con Giovanni Rinaldi, autore del volume “C’ero anch’io su quel treno” (Solferino), vincitore Premio Croce 2022 per la Letteratura Giornalistica. Partecipa Mauro Felicori, assessore regione Emilia Romagna ; Donata Melchionda, assessore del comune di Candela (FG); Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli; Gino Milano, Vice presidente Centro Servizi di volontariato, d’Abruzzo. Coordina Michele La Cesa, Comitato Organizzatore del Premio.

 

Sabato 30 – ore 10,30 – Cinema Ettore Scola – Premio alla Memoria di Roberto Calasso, scrittore e fondatore della Casa Editrice Adelphi. Partecipano Benedetta Craveri, accademica dei Lincei; Roberto Colajanni, Amministratore delegato di Adelphi ed in rappresentanza della famiglia di Roberto Calasso; Marta Herling, segretario generale Istituto Italiano per gli Studi Storici. Coordina Dacia Maraini, presidente Giuria Premio Croce.

Ore 17,00 – Piazza Umberto I: Premiazione vincitori Premio Croce 2022 ed omaggio alle Giurie Popolari. Partecipano Fabio Stassi, vincitore per la Narrativa; Giovani Rinaldi, vincitore per la Letteratura giornalistica; Raffaella Scarpa ed Emanuele Fiano, vincitori ex equo per la Saggistica. In collegamento dal Giappone, Laura Imai Messina, riconoscimento speciale della presidente Maraini. Saluto di Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli; coordinano Dacia Maraini e Marta Herling.

Ore 21 – Cinema Ettore Scola, proiezione del docufilm “Benedetto Croce” di Luciano Odorisio. In apertura incontro con l’autore ed i suoi ospiti, Giovanni Legnini e Giancarlo Zappacosta . Coordina per la Giuria del Premio Nicola Mattoscio.

Nelle scuderie di Palazzo Sipari, per tutti i giorni del Premio, sarà possibile visitare la mostra realizzata per il 150° della nascita di Benedetto Croce, dalla Fondazione Erminio e Zel Sipari.

 

Next Post

"Le meraviglie celate nella natura del Parco": la mostra della Iannarelli colora il borgo di Bisegna

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di mg 2.2. nella notte con epicentro Avezzano

    663 shares
    Share 265 Tweet 166
  • Tutto pronto a Sante Marie per la 52esima sagra della castagna: villaggio enogastronomico nel centro storico

    947 shares
    Share 379 Tweet 237
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    467 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Patto per l’Abruzzo abbandona l’aula: “non saremo complici di questo modo di gestire le casse della Regione”

    357 shares
    Share 143 Tweet 89
  • Usura bancaria, doppia condanna per IBL Banca: deve restituire al cliente oltre 20mila euro

    150 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication