Luco dei Marsi. Nella Marsica giù l’affluenza alle urne nell’election day per referendum e comunali. Sono sei i comuni marsicani chiamati a rinnovare il consiglio comunale. In cinque si sono presentate due e tre liste, mentre a Morino solo una.
Da ieri mattina alle 7, fino alle 23, gli aventi diritto di Luco dei Marsi, Balsorano, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Morino e Villavallelonga si sono recati a votare per scegliere i futuri amministratori ma non c’è stata la partecipazione che forse i candidati si aspettavano.
A Luco dei Marsi, dove ci sono tre sono le liste in campo “Luco nel cuore, per il bene comune”, con alla guida la prima cittadina in carica, Marivera De Rosa, “Luco nuova” con Antonello Gallese candidato alla carica di sindaco, e “Insieme per Luco” con al timone Fiorenzo Ciocci, l’affluenza è stata del 67,48% contro il 70,36% di cinque anni fa.
A Balsorano l’affluenza è stata in linea con il 2017: per scegliere tra Antonella Buffone, sindaca uscente ricandidata alla guida di “Balsorano libera”, e Romina Margani capolista di “Siamo Balsorano” sono andati alle urne il 68,28% contro il 68,12% del passato.
A Gioia dei Marsi cinque anni fa andarono a votare l’84,01%, mentre per decidere chi dovrà amministrare tra il vice sindaco uscente, Emiliana Longo con “Sempre uniti verso il futuro” e il consigliere comunale e provinciale, Gianluca Alfonsi, al timone di “Cambiare per rinascere” l’80,49%.
A Lecce nei Marsi l’affluenza è andata giù e per votare Augusto Barile, vice sindaco uscente, capolista di “Lecce futura 2022/2027” o Giacinta Del Grosso si sono recati alle urne il 76,80% contro l’85,44% di cinque anni fa.
Anche a Villavallelonga non c’è stato il pienone ai seggi. I votanti che si sono recati alle urne per scegliere tra Leonardo Lippa, primo cittadino uscente, con “Per Villavallelonga” e Domenico Simonetti alla guida di “Insieme si può” sono stati il 62,23% contro i 72,07% del 2017.
A Morino, invece, dove il primo cittadino uscente, Roberto D’Amico, era l’unico candidato con la sua “Presente e futuro” il quorum è stato superato abbondantemente perchè alle 23 l’affluenza è stata del 70,75%.