MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al Comune di Avezzano siglato “Il patto del Fucino”: vanno sbloccati i fondi

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
31 Maggio 2022
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dossier Fucino, riunione operativa nel Municipio di Avezzano per sbloccare la situazione dei fondi e mantenere alta l’attenzione sul tema di vitale importanza per il destino della Marsica.

Ondata di furti tra Tagliacozzo e Sante Marie: paura tra i residenti

23 Ottobre 2025

Quando l’argilla si trasforma: inaugurata ad Avezzano la mostra di ceramica “Forma e materia”

23 Ottobre 2025

Lo scrive il Comune di Avezzano in una nota che continua: “L’incontro di ieri, promosso dall’assessore comunale di Avezzano Loreta Ruscio, si è chiuso con la sottoscrizione del documento che i primi cittadini di Avezzano, Celano, Trasacco, Collelongo, Ortucchio, Villavallelonga, Cerchio, Lecce nei Marsi, Aielli, Gioia dei Marsi, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Collarmele e Luco dei Marsi hanno voluto chiamare “Patto per il Fucino”.

“Non si possono aspettare ulteriori rinvii – dicono i primi cittadini- ma occorre fare corpo unico, con la massima determinazione, per ottenere risposte e tempistiche chiare per quello che, con 15 mila addetti, è il motore del territorio e rischia di vedere svanire l’attesa ristrutturazione dell’impianto irriguo che assicurerebbe la miglior razionalizzazione della risorsa acqua e migliorerebbe la produttività con vantaggi per gli standard concorrenziali degli operatori”. Una priorità assoluta che richiede unione di intenti.

“Un motore per l’intera economia marsicana”, che però da troppo tempo aspetta interventi necessari (l’idea progettuale è di 40 anni fa) e proprio quando sembrava arrivata la svolta con i fondi Masterplan, se li è visti sfuggire.

Da qui la volontà dei sindaci, messa nero su bianco, di parlare chiaro e con una voce sola nell’aula consiliare alla presenza delle associazioni di categoria, del Consorzio di Bonifica e del consigliere regionale Simone Angelosante.

“Stanziare i fondi con immediata messa in opera del progetto irriguo fucense e conoscere il cronoprogramma” questi gli impegni concreti chiesti alla Regione Abruzzo, in mancanza dei quali gli amministratori dovranno alzare il livello del confronto perché non si può più aspettare.

In verità gli amministratori dell’area Fucense non hanno mai mollato la presa sulla grande questione infrastrutturale mentre vedevano realizzare, proprio grazie ai finanziamenti Masterplan, tante opere importanti nel territorio regionale. Ora tornano a puntare i piedi, convinti di essere giunti nella fase cruciale in cui la posta in gioco è ottenere quanto già era previsto o perdere tutto. Non c’è un secondo tempo nella partita per il fucino e la volontà è di giocare in squadra con tutti gli attori istituzionali, senza posizioni preconcette e nel solo ed esclusivo interesse della Marsica ma non sarà consentito a nessuno lanciare la palla in tribuna. Perché questa volta la sensazione, sui finanziamenti per l’irriguo, è che si è andati ben oltre i tempi supplementari.

Next Post

Tre escursioni tra natura e enogastronomia, Cna e Appennini for All insieme per un nuovo turismo: programma

Notizie più lette

  • Ad Avezzano arriva il CarWash self-service del Centro Marsicano Multiservizi: sabato l’inaugurazione

    253 shares
    Share 101 Tweet 63
  • Viabilità durante i lavori nella galleria del Salviano, sindaci uniti per deviare mezzi pesanti in autostrada

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Tentato furto ai distributori automatici nell’ufficio postale centrale di Avezzano: indagini in corso

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Ondata di furti tra Tagliacozzo e Sante Marie: paura tra i residenti

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • In arrivo forti burrasche dal pomeriggio: allerta meteo della Protezione civile

    127 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication