San Vincenzo Valle Roveto. Continuano a bruciare i rifiuti stoccati nell’impianto Gea di San Giovanni Nuovo, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, da dove ieri è partito l’incendio che ha distrutto in poche ore gran parte del sito. Ieri i vigili del fuoco di Avezzano hanno lavorato incessantemente, supportati anche dai colleghi delle altre zone, per domare le fiamme che dal piazzale dell’area di stoccaggio hanno raggiunto anche i capannoni dove si trovano i macchinari e gli uffici.
L’aria anche questa mattina era irrespirabile nella Valle Roveto e nel frusinate. I Comuni di San Vincenzo Valle Roveto e di Balsorano hanno emesso delle ordinanze chiedendo a tutti i residenti «di disattivare gli impianti di aerazione forzata e di condizionamento, e di tenere chiusi gli infissi esterni, uscendo dalle proprie abitazioni solo per motivazioni urgenti» e per la giornata di oggi hanno sospeso l’attività didattica nelle scuole.
Ora si attendo i tecnici dell’Arta che dovrebbero effettuare i controlli dell’aria e chiarire se l’incendio possa aver fatto sprigionate nell’aria sostanze tossiche e inquinanti, come diossine e idrocarburi policiclici aromatici. Non è escluso che i comuni possano prorogare ulteriormente le ordinanze.
GUARDA IL VIDEO
LEGGI ANCHE