MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, caso Ostetricia Avezzano: Uil Fpl rilancia e critica tempi per assunzioni e continua emergenza personale

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
3 Maggio 2022
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp
Avezzano. “La vita di un solo bambino e la salute di una neomamma valgono molto di più di un qualsiasi pareggio di bilancio. L’assunzione di ostetriche per il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Avezzano deve essere immediata, perché ci troviamo di fronte a una situazione emergenziale. Conosciamo bene i tempi degli avvisi pubblici che sarebbero troppo lunghi per un grave problema cui va posto invece riparo oggi”.
Lo affermano il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, il responsabile sanità pubblica Uil Fpl Gianfranco Giorgi e il componente di segreteria Claudio Incorvati, replicando alle dichiarazioni del manager della Asl aquilana Ferdinando Romano.
“Eravamo ovviamente a conoscenza di questo avviso pubblico per ostetriche che, sebbene sia stato fatto in ritardo, è giusto che venga portato avanti in tempi anche veloci, ma non si può più temporeggiare in un momento in cui donne e bambini hanno bisogno di un’assistenza nell’immediato, senza dimenticare i turni irregolari e massacranti delle ostetriche e le ferie estive ormai alle porte. Per completare la procedura di avviso, peraltro, ivi compresa la presa di servizio delle operatrici sanitarie ci vorranno circa due mesi, pertanto le assunzioni vanno fatte immediatamente per mettere in sicurezza il servizio assistenziale”, aggiungono, “ricordiamo che nell’Unità operativa dovrebbero essere in servizio 14 ostetriche e invece ce ne sono solamente 8, proseguono, “una situazione gravissima che vede, in alcuni turni, una sola ostetrica in servizio, non rispettando peraltro la legge 161/2014 che disciplina il recupero psicofisico del personale sanitario.  Non si può fare sanità sulla pelle dei lavoratori, pensando solo al risparmio e al bilancio. Finora, grazie al grande spirito di sacrificio del personale, è andato tutto bene. Se dovesse accadere qualcosa, tutti sapranno a chi addebitare le responsabilità”.

 

Leggi anche:

La situazione relativa alle precipitazioni per le ore 16:00 di Mercoledì 4 Febbraio. Sulla Marsica, fenomeni alquanto moderati con delle nevicate oltre i 1400 m circa

Il meteo nella Marsica 2 – 7 febbraio: continuano le condizioni instabili già da Martedì sera

1 Febbraio 2026

Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

1 Febbraio 2026

 

Carenza di ostetriche in ospedale, la Asl nega: “Concorsi già avviati, assunzioni nelle prossime settimane”

 

 

 

Sanità marsicana al collasso: al pronto soccorso a Tagliacozzo sono finite le barelle

Next Post

Tour gratuito tra prodotti tipici e avventura nelle grotte di Pietrasecca

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    298 shares
    Share 119 Tweet 75
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Scontri a Torino, arrestato uno dei presunti aggressori di Alessandro Calista

    94 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication