MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sanità, caso Ostetricia Avezzano: Uil Fpl rilancia e critica tempi per assunzioni e continua emergenza personale

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
3 Maggio 2022
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp
Avezzano. “La vita di un solo bambino e la salute di una neomamma valgono molto di più di un qualsiasi pareggio di bilancio. L’assunzione di ostetriche per il reparto di Ostetricia e Ginecologia di Avezzano deve essere immediata, perché ci troviamo di fronte a una situazione emergenziale. Conosciamo bene i tempi degli avvisi pubblici che sarebbero troppo lunghi per un grave problema cui va posto invece riparo oggi”.
Lo affermano il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, il responsabile sanità pubblica Uil Fpl Gianfranco Giorgi e il componente di segreteria Claudio Incorvati, replicando alle dichiarazioni del manager della Asl aquilana Ferdinando Romano.
“Eravamo ovviamente a conoscenza di questo avviso pubblico per ostetriche che, sebbene sia stato fatto in ritardo, è giusto che venga portato avanti in tempi anche veloci, ma non si può più temporeggiare in un momento in cui donne e bambini hanno bisogno di un’assistenza nell’immediato, senza dimenticare i turni irregolari e massacranti delle ostetriche e le ferie estive ormai alle porte. Per completare la procedura di avviso, peraltro, ivi compresa la presa di servizio delle operatrici sanitarie ci vorranno circa due mesi, pertanto le assunzioni vanno fatte immediatamente per mettere in sicurezza il servizio assistenziale”, aggiungono, “ricordiamo che nell’Unità operativa dovrebbero essere in servizio 14 ostetriche e invece ce ne sono solamente 8, proseguono, “una situazione gravissima che vede, in alcuni turni, una sola ostetrica in servizio, non rispettando peraltro la legge 161/2014 che disciplina il recupero psicofisico del personale sanitario.  Non si può fare sanità sulla pelle dei lavoratori, pensando solo al risparmio e al bilancio. Finora, grazie al grande spirito di sacrificio del personale, è andato tutto bene. Se dovesse accadere qualcosa, tutti sapranno a chi addebitare le responsabilità”.

 

Leggi anche:

La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

 

Carenza di ostetriche in ospedale, la Asl nega: “Concorsi già avviati, assunzioni nelle prossime settimane”

 

 

 

Sanità marsicana al collasso: al pronto soccorso a Tagliacozzo sono finite le barelle

Next Post

Tour gratuito tra prodotti tipici e avventura nelle grotte di Pietrasecca

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

    87 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    297 shares
    Share 119 Tweet 74

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication