Carsoli. Televisori, vecchi contenitori in ferro e centinaia di lattine di birra sono state rimosse dall’alpinista Matteo Della Bordella e dai tanti volontari che si sono uniti a lui per ripulire la falesia di Pietrasecca. Una delle pareti più gettonata della Marsica dagli appassionati di arrampicata è stata protagonista di una grande pulizia che rientra nel progetto nazionale “Climb and clean”. Con Della Bordella sono arrivati a Carsoli anche Massimo Faletti, guida alpina, che lo sta seguendo nell’iniziativa, e altri volontari che ieri hanno ripulito la falesia dall’immondizia.
“Il progetto patrocinato dal Comune e dal Cai ha portato a Carsoli quattro volontari che bonificheranno tutta l’area della falesia”, ha spiegato il sindaco, Velia Nazzarro, che ha accolto Della Bordella e Faletti in municipio, “sono partiti dalla piazza di Pietrasecca e hanno raggiunto la falesia insieme a tanti volontari del Cai di Carsoli e del territorio”.
Ieri mattina il gruppo, al quale si sono uniti anche alcuni alpinisti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dell’Aquila, ha tirato giù dalla parete diversi quintali di rifiuti che sono stati separati e stoccati, in attesa di essere smaltiti dal Comune di Carsoli che ha patrocinato, insieme al Cai, l’operazione.