Avezzano. Domenica, a partire dalle 19, nel cortile del Seminario vescovile si terrà una suggestiva manifestazione nel segno della rievocazione della Passione di Cristo, attraverso i canti della tradizione popolare, presentati dai Cantori del Venerdì Santo di Scurcola Marsicana, diretti dal maestro Orlando Andreoli e accompagnati dalla maestra Monica Tortora, all’organo.
L’evento, voluto dalla Pro Loco e dalla Diocesi di Avezzano, rappresenta la prosecuzione della VI Tavola Rotonda di Etnomusicologia “Ad horam nonam: nuove ricerche sul Sacro Triduo abruzzese fra pratiche sonore e devozione” (Anno VI, 2021). La tirannia dei tempi ha purtroppo sacrificato l’ultima parte della Giornata di Studi, concernente i canti rituali presentati dai Cantori di Scurcola Marsicana. Questa circostanza, comunque, è stata colta come opportunità per riproporre, in uno spazio attraente e importante, la presentazione di canti, la cui dimensione espressiva e religiosa è di inestimabile pregio storico, artistico e folklorico.
L’occasione rappresenta anche un momento di preghiera, di riflessione sulla Passione di Cristo, sui drammi dei popoli e sulle sofferenze dell’umanità, in un momento particolarmente tragico e doloroso.
I canti, relativi a sei stazioni della Via Crucis, saranno accompagnati dalla voce recitante dell’attore Corrado Oddi, che annetterà emozioni e trepidazioni all’evento, che sarà introdotto dai saluti di Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, e da Edoardo Tudico, presidente della Pro Loco di Avezzano.
In caso di maltempo, la manifestazione di svolgerà nella chiesa di San Rocco.