Chi l’avrebbe mai detto all’inizio della stagione? In pochi, probabilmente, si attendevano una stagione di questo livello da parte della Fiorentina. A maggior ragione se si pensa che a gennaio c’è stata la cessione del suo cannoniere principale, ovvero Dusan Vlahovic, che ha cambiato maglia ed è finito in bianconero.
Nemmeno i più fervidi appassionati di puntate sulla serie A, che sono soliti usare portali per la comparazione bonus scommesse, avrebbero pronosticato una posizione del genere, in piena lotta per un posto in Europa. Le prime quattro squadre vanno in Champions League e se Milan, Napoli e Inter, che vivranno un rush scudetto senza precedenti, sono praticamente sicure del loro posto nella massima competizione europea nell’edizione del prossimo anno, ecco che il quarto posto è ancora un’incognita, con la Juve che è favorita, ma i colpi di scena sono dietro l’angolo.
La situazione attuale in classifica
Attualmente, al quinto posto troviamo la Roma: i giallorossi sono in serie positiva da diverse partite. Basti pensare come gli uomini di Mourinho sono stati in grado di raccogliere 13 punti nel corso delle ultime cinque partite, con un ruolino di marcia che ha portato in dote ben quattro vittorie e un solo pareggio.
Se i giallorossi sono davanti, a quota 54 punti, subito dopo troviamo i cugini biancocelesti. La Lazio, guidata in panchina dall’ex Juve e Napoli Maurizio Sarri, zitta zitta si è rifatta sotto, portandosi a quota 52 punti grazie a tre vittorie nelle ultime quattro partite.
Chi ha fatto un bel passo in dietro nell’ultimo periodo è l’Atalanta: dall’essere in lizza per un posto in Champions League, è stata protagonista di una serie di risultati negativi di fila piuttosto incredibile. Certo, gli infortuni che hanno messo ko diversi uomini chiave per Gianpiero Gasperini, con la sua macchina perfetta che si è inceppata proprio sul più bello.
Una posizione in Europa fa sognare i tifosi
L’accesso alla Champions League è un grande sogno, ma inevitabilmente i primi quattro posti ormai sono quasi del tutto occupati. Invece, il quinto e il sesto posto sono ancora in ballo e sono le due posizioni che assegnano la qualificazione in Europa League e Conference League, le altre due importanti competizioni in Europa.
Il quinto posto permette di accedere direttamente alla fase a gironi dell’Europa League, mentre con la sesta piazza si va ai playoff di Conference League. Qualora la squadra vincente della Coppa Italia fosse arrivata tra i primi sei posti, ecco che sarà la compagine che si classifica al settimo posto ad andare ai playoff di Conference League.
Proviamo a capire, quindi, che tipo di percorso dovrà affrontare la squadra gigliata per poter sperare di accedere a una manifestazione europea, che manca addirittura da ben sei anni. È chiaro che, nel caso in cui i viola dovessero vincere la Coppa Italia, ecco che potrebbero mettere le mani sull’accesso diretto all’Europa League.
In riferimento al settimo posto, quindi, tanti tifosi e addetti ai lavori viola hanno provato a stilare una sorta di tabella. Infatti, dovrebbe essere necessario arrivare a 60-62 punti, mentre per poter raggiungere il sesto posto, potrebbe servire una quota che va da 63 fino a 67 punti.
È chiaro che il prossimo match in casa di un Napoli lanciatissimo verso lo scudetto rappresenta un ostacolo fin troppo complicato, anche se in ogni caso la squadra di Vincenzo Italiano ha tutte le carte in regola per poter fare quantomeno un punto oppure sognare in grande lo sgambetto alla compagine guidata in panchina da Spalletti. Poi ci sono tre sfide in fila in cui Italiano e i suoi ragazzi dovranno necessariamente viaggiare a punteggio pieno, visto che Venezia-Salernitana e Udinese rappresenta un trittico piuttosto abbordabile. L’accoppiata Milan e Roma è decisamente complicata da affrontare, poi ci sarà la Sampdoria e, infine, l’ultimo match della stagionale in casa contro la Juve.