Capistrello. Qualche chiamata tra compaesani e parrocchiani. La complicità del sacerdote, don André Arias e un po’ di buona volontà. Perché di certo, i Santi ne saranno felici. È accaduto a Pescocanale, suggestivo e bel paesello, frazione di più o meno duecento anime, di Capistrello: i componenti del comitato feste 2022 si sono fatti promotori di una raccolta fondi a favore dei bimbi arrivati dall’Ucraina, ospitati a Cerchio.
Il comitato feste di Pescocanale, presieduto da Giorgio Martini e composto da Duilio Piccinini, vicepresidente, Attilio De Vecchis tesoriere e dai consiglieri Angelo Martini e Tebaldo Piccinini, qualche settimana fa si è riunito e ha preso la decisione: raccogliamo i soldi che quest’anno però al posto della festa andranno ai bambini che stanno affrontando una grande prova a cui purtroppo la vita li ha messi davanti.
E così è stato fatto l’annuncio al paese e tutti hanno contribuito con una donazione. Il comitato alla fine è riuscito, in pochi giorni, a raccogliere nel bussolotto della chiesa, 1.360 euro. Il bonifico, oggi, è stato consegnato formalmente al gruppo Alpini di Cerchio, che, chiaramente, insieme all’amministrazione comunale, non ha potuto che ringraziare con ammirazione e stima.
E così quest’anno, per le feste del 17/18/ e 19 agosto, in onore di Santa Maria Addolorata e di San Michele Arcangelo, il paese avrà forse meno luminarie e una festa meno “forbita” di attrattive ma di certo, il comitato lo sa bene, ma ci sarà il ricordo di un gesto pieno d’amore che ha regalato sorrisi e bene a una piccola comunità fortemente provata dalla guerra.