Avezzano. Frigoriferi, padelle, scarpe, è stato trovato di tutto. Rifiuti indifferenziati accumulati da settimane, da mesi. Sono stati rimossi in due giorni di lavoro dalle associazioni di pesca sportiva marsicane: Asd Crisalide, Asd Acque Fucensi, Asd Marsi Trout.
Appassionate di pesca sportiva, che amano praticare anche nei canali del Fucino, le persone che si sono rimboccate le maniche e che si sono messe a rilupire il Canale Centrale del Fucino, sono un gruppo di amici, mosso dall’amore e dal rispetto dell’ambiente e del verde.
Quasi duecento i sacchi raccolti, poi segnalati alla società che gestisce ad Avezzano i rifiuti, la Tekneko, che si è occupata del ritiro e dello smaltimento di tutto quanto raccolto.
Il plauso all’iniziativa è arrivato anche da Daniele Tarquini, commissario del Consorzio di bonifica: “Un plauso e un ringraziamento agli organizzatori e ai volontari che hanno preso parte a questa lodevole iniziativa. La tutela e la salvaguardia dell’ambiente, e delle acque in particolare rientra tra i compiti primari del Consorzio di Bonifica Ovest, ragion per cui mi auguro che eventi del genere possano essere un auspicio affinché tali giornate siano sempre più proposte e messe in atto dalle associazioni tanto quanto dalle amministrazioni locali cui noi daremo sempre il nostro appoggio”.
Il video “denuncia”