Pescina. La città di Pescina,in collaborazione con il “Centro Studi Ignazio Silone”, con il suo circuito dei Parchi Letterari e con il Cai (sottosezione locale), organizza la passeggiata di Primavera, tra ambiente e cultura, nelle giornate di sabato e domenica, 26 e 27 marzo.
La prima consentirà di visitare il ricco patrimonio storico, culturale e religioso della Città che ha dato i natali sia ad Ignazio Silone che al Cardinale Mazzarino.
Si partirà la mattina, con la visita alla Cattedrale Santa Maria delle Grazie, per poi aprire le porte del magnifico Museo Casa Natale di Ignazio Silone (restaurato e allestito dal 2020).
Il “Gran Tour” proseguirà verso la Chiesa di Sant’Antonio, con la successiva tappa nel suggestivo Chiostro e Teatro San Francesco. Dopo quest’ultimo i i visitatori potranno ammirare lo stesso archivio Siloniano e la Biblioteca Comunale.
Questo percorso consentirà la visione della mostra itinerante “L’Arte è un Fiore Selvaggio, Ama la Liberta’”, prima di essere introdotti nel grandioso palazzo Palladini-Biondi, per poi rendere omaggio alla tomba dello scrittore pescinese, chiudendo la giornata ammirando la “Casa Museo Mazzarino” e il Palazzo Malvezzi.
(L’orario è articolato dalle ore 10.30 alle 13, con la ripresa nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30). Domenica 27 marzo, la seconda parte di questo ricco programma, con l’adunata (dalle ore 8.30) nel grandioso Sagrato della Basilica -Cattedrale ,dedicata a Santa Maria delle Grazie, molto venerata nella Città di Pescina. Qui, per gli interessati gli organizzatori faranno partire una vera e propria passeggiata letteraria ed ambientale lungo il celebre “Sentiero Silone”, con l’esperta guida del Cai, Lorenzo Angelone.
La partenza verso il “Sentiero Silone” sarà preceduta da una benedizione da parte del parroco Don Giovanni e da una preghiera per la pace in Ucraina. Un percorso carico di suggestioni storiche e letterarie del grande scrittore di Fontamara, che ora con il suo Parco letterario saprà ancor più illuminare il mondo, con tutti i suoi personaggi tipici della tradizione contadina marsicana. Un percorso di scalata e di apprendimento (di media difficoltà, da affrontare in circa tre ore, con la necessaria attrezzatura ed adeguato ristoro (non “Vino e Pane”). (Orari 10.30-13.00/15.30-19.00).
Eventuali offerte per l’esecuzione del tour culturale ed ambientale, saranno devolute alla Caritas di Avezzano in favore dei bambini Ucraini.
“In quell’istante sentii inondarmi di una gioia immensa, sconosciuta. Era una specie d’estasi. Ogni senso di incertezza o di paura mi abbandono’…”
Ignazio Silone, dal libro “Il Segreto di Luca”.