Analisi e controlli di approfondimento della propria salute dovrebbero essere svolti quotidianamente. Ecco perché la farmacia Santa Caterina di Avezzano ha deciso di introdurre nel ventaglio dei propri servizi, test utili ai cittadini che vogliono monitorare il proprio stato di salute in pochi passi e, soprattutto, in tempi brevi. Tra questi: l’holter ECG.
Cos’è l’holter cardiaco.
L’holter cardiaco è un test che viene effettuato per individuare eventuali alterazioni dell’attività elettrica del cuore a comparsa sporadica. Si tratta nella pratica di un elettrocardiogramma dinamico che registra per 24 o 48 ore il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
A cosa serve.
L’esame viene effettuato per controllare l’eventuale presenza di aritmie cardiache e, oltre a valutare la presenza di battiti anomali, ne indica anche la tipologia, il numero esatto e la loro distribuzione nell’arco della giornata. Inoltre, è possibile valutare la presenza di accelerazioni o decelerazioni del battito cardiaco (tachicardie, brachicardie), ischemie cardiache ed è anche di supporto a patologie non cardiache o di dubbia origine cardiaca.
Come si esegue l’esame.
Il test prevede l’applicazione in farmacia di 5 elettrodi sul petto del paziente, i quali vengono successivamente collegati a un apparecchio apposito che verrà indossato e che registrerà in maniera continua l’attività cardiaca. Il dispositivo non deve essere rimosso per tutta la durata dell’esame. Il tracciato finale verrà poi interpretato e refertato da uno specialista.