MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Vito Taccone. Il camoscio d’Abruzzo”, esce il 1° febbraio la biografia dell’indimenticato ciclista abruzzese

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Gennaio 2022
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Vittorie, cadute, spallate e cazzotti del Camoscio d’Abruzzo. Si presenta cosı̀ il libro biogra<ia  sull’indimenticabile ciclista abruzzese Vito Taccone scritta dal giornalista Federico Falcone e  in uscita il primo febbraio per Radici Edizioni.

Piano Marketing Urbano, centrodestra: “perché non è stato fatto durante il mandato che sta per concludersi?”

27 Gennaio 2026

Piano Marketing Urbano di Avezzano: strumenti e obiettivi per la città

27 Gennaio 2026

L’opera, che inaugura la collana “Vite” della casa editrice marsicana guidata da Gianluca  Salustri, si articola in una corsa a tappe sulla vita e sulla carriera del ciclista avezzanese a  quindici anni dalla sua morte, avvenuta mentre era implicato in una intricata storia  giudiziaria. Un libro che racconta il Taccone corridore, ma anche l’uomo e il padre di famiglia, attraverso testimonianze inedite, retroscena e un’appassionata lettera finale del figlio Cristiano.

Falcone, con una scrittura scevra da giudizi, ricostruisce nel libro le tappe fondamentali della  carriera da ciclista di Vito Taccone – di cui si ricordano, tra le altre, cinque vittorie di tappa al  Giro d’Italia del 1963 – ma anche il contesto storico in cui il piccolo Vito salì per la prima volta  in bicicletta per andare a consegnare il pane ai tempi in cui faceva da garzone nel panificio della sua amata Piazza Cavour ad Avezzano.

Un capitolo dopo l’altro, vengono così inanellati gli snodi fondamentali della carriera e della vita di un personaggio capace di folgorare persino Sergio Zavoli, il quale lo volle sempre al suo fianco durante l’innovativa trasmissione televisiva !Il processo alla tappa”.

28 capitoli che proprio come le tappe di una grande corsa si susseguono per designare una  classifica generale finale fatta di episodi controversi e grandi vittorie in salita, di scazzottate ai  compagni di gruppo e di nuovi sogni e nuove imprese dopo la fine della carriera agonistica.

“Vito Taccone è stato genio e sregolatezza, ha dato tutto per il suo sport ma non si è fermato  una volta sceso dalla bicicletta, e sebbene nella sua vita ne abbia combinate un po’ anche al di  sopra delle righe, certamente ha lasciato di sé un ricordo indelebile”, osserva Falcone che poi  aggiunge: “L’entusiasmo che ho trovato attorno a questo progetto è stato sensazionale fin dal  primo istante. Ho parlato con decine e decine di persone e ognuna ha voluto raccontarmi un  aneddoto, una storia, una testimonianza legata a quello che è stato anche e soprattutto un simbolo di riscatto e di speranza per il futuro di un’intera regione”.

Next Post

Edifici Ater, arrivano milioni di euro per riqualificazioni: l'elenco dei fabbricati che ne beneficeranno nella Marsica

Notizie più lette

  • Notte di follia alla stazione di Avezzano, nordafricano semina il panico sul treno

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Celano primo comune del Fucino ad approvare la perimentazione: ecco di cosa si tratta

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Corso della Libertà cambia volto, la Giunta comunale approva il restyling

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Violenza al Terminal bus di piazzale Kennedy: sfonda la volante e ferisce due agenti

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    184 shares
    Share 74 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication