MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Polizia locale, altri centri d’Abruzzo pensano all’unione come tra Avezzano e Celano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
26 Gennaio 2022
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “L’intesa tra Avezzano e Celano per dar vita alla Polizia locale della Marsica, con la collaborazione tra le due maggiori amministrazioni del comprensorio e la porta aperta agli altri Comuni e ad altri servizi in convenzione, desta attenzione in altri centri della regione”. Lo comunica il Comune di Avezzano tramite una nota inviata alla stampa.

“L’avvio del percorso, sancito da un voto unanime del consiglio comunale, ha già suscitato interesse in diversi centri regionali con qualche telefonata di richiesta di informazioni al comandante Luca Montanari che ieri, in Municipio, ha incontrato anche l’assessore di Fossacesia con delega alla sicurezza Giovanni Finoro, accolto dal vicesindaco Domenico Di Berardino e accompagnato dal consigliere Tiziano Genovesi.

Riqualificazione urbana, 1,5 milioni di euro a Tagliacozzo dalla Regione

7 Ottobre 2025

Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

7 Ottobre 2025

“Un incontro tipico dello scambio di buone prassi tra amministrazioni che, come sempre, vede il comune di Avezzano in prima fila” come sottolineato dallo stesso vicesindaco”.

“La convenzione siglata dalle due municipalità più grandi della Marsica”, ha spiegato il comandante della polizia locale Montanari, “è mirata a rafforzare la sicurezza e a migliorare i servizi dell’intero territorio e rappresenta un’opportunità, però bisogna ragionare in termini di presidio e sinergia, evitando campanilismi che spesso frenano non solo la collaborazione ma anche l’evoluzione del lavoro della Polizia locale”.

Montanari ha rappresentato le caratteristiche del percorso attivato in Marsica che ha messo insieme 54 agenti tra Avezzano e Celano mantenendo sedi divise, ma con sala operativa unica ad Avezzano.

L’esercizio in forma associata delle funzioni di polizia locale è finalizzato ad avere un controllo integrato dei territori e a produrre economie di scala, funzionali e logistiche. La convenzione lascia la porta aperta all’ingresso degli altri Comuni, che potranno aderire alla polizia della Marsica, purché confinanti con i fondatori, oppure ad altri Enti già convenzionati.

Il percorso attivato in Marsica ha messo insieme 54 agenti (42 ad Avezzano e 14 a Celano) mantenendo sedi divise, ma con sala operativa unica ad Avezzano.

Next Post

Gastroenterite virale, centinaia di casi in tutta la Marsica. In tanti al pronto soccorso

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    463 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    911 shares
    Share 364 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    100 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication