MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Covid Marsica, l’appello a Marsilio e sindaci: “3 settimane di Dad per tutelare la salute di tutti”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
7 Gennaio 2022
A A
48
Condivisioni
950
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “La decisione del Ministro dell’Istruzione di escludere aprioristicamente uno slittamento del rientro a scuola o, in alternativa, alcune settimane di didattica a distanza è inaccettabile”. È questa la dura posizione di Salvatore Braghini, ufficio legale della Cisl Scuola, che sottolinea come “invece che stabilire preclusioni, il Ministero dovrebbe ascoltare il parere del Comitato Tecnico Scientifico e i Governatori delle regioni, dando ampia facoltà a quest’ultimi di assumere iniziative in ragione delle specificità dei singoli territori, la cui situazione dev’essere rappresentata dai sindaci”.

“Ad Avezzano la gravità della situazione è sotto gli occhi di tutti”, ammette Braghini, “escalation dei contagi, anche tra i sanitari, farmacie prese d’assalto per i tamponi, pronto soccorso, già in sofferenza, non in grado di gestire l’emergenza in atto. Si consideri che nella città si riversano studenti da tutta la Marsica, con un’alta concentrazione di utenti che fruiscono dei mezzi di trasporto. La situazione potrebbe diventare esplosiva, dunque, specie nelle scuole superiori”.

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026

“Almeno 3 settimane di Dad”, consiglia, “consentirebbero, invece, di deflazionare la congestione del momento. Tanto più che tra contagiati e quarantene le classi sarebbero comunque dimezzate, con gravi ripercussioni per la didattica e compromissione delle procedure valutative di fine quadrimestre. Non è possibile selezionare gli alunni in base al contagio avuto e alle vaccinazioni eseguite, non può la scuola violare fino a questo punto dati sensibili protetti dalla privacy quando l’alternativa c’è: la didattica a distanza appunto, peraltro ormai ampiamente collaudata. Mi appello al governatore della regione Abruzzo e ai sindaci”, conclude Braghini, “intervenite con coraggio per adottare misure urgenti e drastiche che consentano un rientro in sicurezza. La tutela della salute resta il bene primario”.

Next Post

Oggi festa del Tricolore, ma ecco la bandiera del monumento ai caduti del mare

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    580 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Il cardiologo Flavio Tiburzi annuncia la sua candidatura la fianco di Cesareo

    86 shares
    Share 34 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication