MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il Castello Orsini di Scurcola sarà ristrutturato, verrà creato uno spazio multifunzionale con la Soprintendenza

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
21 Dicembre 2021
A A
49
Condivisioni
986
Visite
FacebookWhatsapp

Scurcola Marsicana. Aprirà entro fine mese il cantiere per ristrutturare il castello di Scurcola Marsicana. L’annuncio è stato dato ieri dal sindaco, Nicola De Simone, nell’ambito della giornata di lavoro ” “Castello Orsini, questo sconosciuto: com’era, com’è e come sarà”.

Durante l’incontro, al quale ha partecipato anche il governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio, sono intervenuti anche i tecnici Gianni Bulian, Marzio Fulloni e Alessandro Pergoli Campanelli, di Arsenio Tortora e degli storici del territorio.

Chiara Francini conquista il Talia e il direttore artistico dona un defibrillatore al Teatro

26 Ottobre 2025

Carsoli – paura su A24, auto prende fuoco: tempestivo l’intervento della Polstrada

26 Ottobre 2025

Il castello ha ottenuto 1.218.326,43 euro grazie ai fondi del Masterplan Abruzzo – Patto per il Sud che permetteranno di rimuovere le sovrastrutture temporanee, rifare le coperture, le protezioni delle creste murarie, la manutenzione delle ringhiere, le nuove pavimentazioni e la disinfestazione di quelle esistenti, la sostituzione degli infissi, la realizzazione dell’accesso al livello del camminamento superiore, e il restauro delle pitture murali.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino che ha annunciato l’inizio dei lavori entro fine mese con la ditta incaricata. Un incontro, secondo il sindaco, positivo grazie anche alla sensibilità e presenza nell’ambito delle tematiche culturali e turistiche del territorio del presidente Marsilio.

Nel castello, una volta terminato il restauro, verrà creato uno spazio multifunzionale con una parte istituzionale e una parte dedicata alla formazione in collaborazione con la Soprintendenza. “La ricchezza monumentale e storica presente nelle aree interne del nostro territorio deve diventare volano per la promozione turistica”, ha evidenziato Marsilio, “tesori ancora sconosciuti sono cartoline per accogliere nuove forme di turismo, fulcro di ulteriori progetti che sappiano coinvolgere il patrimonio naturalistico e l’offerta enogastronomica”.

Next Post

Messaggio del vescovo Massaro: il Natale nasce dall'amore ed in esso ha il suo scopo ultimo

Notizie più lette

  • Ennesimo colpo grosso nella notte, smurate tre cassaforti in un maxi store della città

    655 shares
    Share 262 Tweet 164
  • Violento schianto alle porte di Tagliacozzo, sei persone ferite

    588 shares
    Share 235 Tweet 147
  • Lutto nel mondo della scuola: è morto lo storico professor Pietro Riposo

    322 shares
    Share 129 Tweet 81
  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    822 shares
    Share 329 Tweet 206
  • Carsoli – paura su A24, auto prende fuoco: tempestivo l’intervento della Polstrada

    157 shares
    Share 63 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication