Avezzano. Solo un medico per il servizio di Diabetologia dell’ospedale di Avezzano. A lanciare l’allarme è ancora una volta reparto l’associazione onlus “Diabete&Vita” che per tutelare i 10mila diabetici marsicani ha deciso di avviare una petizione rivolta ai vertici della Asl.
“Il servizio di Diabetologia dell’ospedale di Avezzano sta letteralmente collassando”, ha spiegato il presidente dell’associazione Giuseppe Morzilli, “è rimasto un solo diabetologo in servizio che ovviamente non può riuscire a garantire livelli minimi di assistenza, con grave pericolo dei circa 10mila pazienti diabetici della Marsica”. Secondo Morzilli l’area marsicana è penalizzata e per questo l’associazione ha deciso di lanciare una raccolta firme e chiedere di potenziare il personale.
“Mentre nell’ospedale di L’Aquila operano quattro diabetologi più un numero congruo di medici specializzandi di valido supporto e in quella di Sulmona almeno tre diabetologi strutturati”, ha continuato Morzilli, “per Avezzano recentemente è stato bloccato un avviso di mobilità che avrebbe consentito il supporto di un altro medico diabetologo. La misura è colma”.