MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

TourismA 2021, Pescina promuove la casa-museo di Ignazio Silone al palazzo dei congressi a Firenze

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
15 Dicembre 2021
A A
50
Condivisioni
995
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. Dopo il successo delle scorse edizioni torna al Palazzo dei Congressi di Firenze “ tourismA-Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale” organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con Firenze fiera. Una full immersion di tre giorni tra passato, presente e futuro dei nostri beni culturali, con uno sguardo attento all’arte, all’archeologia ed all’ambiente.

L’evento più atteso e partecipato a livello europeo, dedicato alla promozione del patrimonio e del turismo culturale. Sabato, a partire dalle 9, nella sala 4 del Palazzo dei Congressi di Firenze, il sindaco di Pescina Mirko Zauri e la presidente del Centro Studi Ignazio Silone Tiziana Cucolo, interverranno al workshop Archeologia ed Arte-Uno sguardo sulla Valorizzazione a cura di Agostino De Angelis attore e regista.

“Terra promessa, terra permessa”: nuovo podcast che racconta inclusione, radici e futuro (VlDEO)

14 Agosto 2025

Con Antonelli, Paglia e Zuppi si chiude la settima edizione di “Pescasseroli legge”

14 Agosto 2025

L’intervento del primo cittadino di Pescina e della presidente del Centro studi Ignazio Silone è improntato sulla promozione e valorizzazione della Casa Museo Ignazio Silone, nell’ottica di una rinnovata immagine di Museo che si allontana dalla tradizionale funzione di contenitore di pezzi d’arte per divenire luogo attivo, vivo, propositivo, di attrazione e di cultura esperenziale fatta di odori, colori, suoni, animazioni ed interazioni. Affichè l’esperienza del percorso museale possa svolgere il ruolo di attrattore turistico con ritorno anche in termini di sviluppo economico, è necessario che si realizzi una rete di percorsi trasversali di coordinamento ed integrazione rispetto alle altre istituzioni presenti fuori e dentro il territorio.

Arte e turismo rappresentano due facce interdipendenti di una realtà orientata alla realizzazione di una vera e propria industria della cultura capace di mantenere intatta la propria identità, riuscendo a porsi come autentica, ossia coerente con la specifica missione culturale ispirata dalla sua natura. Occorre che il ruolo della cultura, delle risorse infrastrutturali, della produzione culturale in sé e della capacità di attrarre e sostenere talenti attraverso inclusione e partecipazione, si pongano come determinanti nel processo di sviluppo economico e sociale urbano, facendo riferimento ad un’economia creativa per l’attuazione del consumo di cultura, contribuendo così all’attivazione di un processo di rigenerazione urbana basata su un’intensa attività intellettuale legata alla ricerca ed alla formulazione di idee libere ed innovative. Il riconoscimento dell’originalità, unicità e del valore culturale prodotto nella nostra Città, sembra rappresentare la strategia maggiormente accreditata a garanzia di uno sviluppo economico, culturale e sociale di lunga durata.

 

Next Post

Campionati nazionali Kung Fu, l'atleta avezzanese Calisse sul gradino più alto del podio per la quinta volta

Notizie più lette

  • A due anni dal furto dell’auto di don Claide, coppia a processo

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Lacrime e dolore a Capistrello, se ne va, a soli 56 anni, Reginaldo Di Marco: domani i funerali

    633 shares
    Share 253 Tweet 158
  • Parco Sirente Velino inaugura il Centro Natura e consegna l’attestato a 23 operatori

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Il giorno de dolore, domani a Civitella Roveto l’ultimo addio al giovane papà Pietro Milanese

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Rosciolo dei Marsi si prepara alla 34esima sagra degli gnocchitti: tradizione, gusto e ospitalità

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication