Avezzano. “Ecco una nuova ordinanza che ha tolto il diritto al lavoro a qualche centinaio di ambulanti”. Vincenzo Cardenia, membro del direttivo nazionale Goia Fenapi, commenta così la sospensione della fiera che si tiene ogni anno ad Avezzano nel giorno di Santo Stefano.
“Hanno sospeso una fiera basandosi sui dati dell’asl Avezzano dell’anno scorso”, prosegue, “e hanno tralasciato che da un anno a questa parte la stragrande maggioranza degli italiani si è vaccinata e che esistano le FAQ governative che permettano lo svolgimento di eventi all’aria aperta che come ha più volte dichiarato il comitato scientifico sono i luoghi con meno probabilità di contagio dal Covid. Nella zona supermercati e ipermercati sono stracolmi di persone e nessuno si preoccupa degli assembramenti in locali chiusi”.
“La mia domanda è”, conclude, “c’è malafede oppure ci troviamo di fronte a un caso di impotenza amministrativa? e le associazioni locali quanto sono complici di questi madornali errori? La nostra speranza e il nostro appello è che l’amministrazione possa fare un passo indietro e permettere di lavorare a questa categoria che al momento è stata la più danneggiata dalla crisi pandemica”.