Celano. Lutto a Celano per la scomparsa di Italo Ranalletta, scultore 61enne morto ieri dopo una malattia. Purtroppo le sue condizioni di salute sono peggiorate nel corso delle settimane e ieri, nel tardo pomeriggio, si è spento nella sua abitazione di via dei morti a borgo Strada 14.
Un lutto che colpisce anche il mondo dell’arte, in quanto Ranalletta era uno scultore poliedrico e ricco di creatività, e vinse nella Marsica diversi premi per il suo talento.
Ex meccanico dello zuccherificio di Celano dopo la chiusura dello stabilimento si era dedicato completamente alla sua passione per l’arte raccogliendo subito il consenso del pubblico. Artista poliedrico intarsiava il legno e scolpiva il marmo con una maestria unica. Nel 2009 perse la nipote Rossella Ranalletta sotto le macerie del terremoto dell’Aquila e qualche mese dopo realizzò il monumento alle vittime dei terremoti in piazza Arcobaleno ad Antrosano, frazione di Avezzano, donato al paese dall’associazione Ciao Tutu fondata in memoria del giovane Alessio Di Pasquale anche lui morto all’Aquila il 6 aprile.
Ranalletta lascia la moglie Giuliana e i figli Antonella, Valentina e Stefano che gli sono stati vicino fino all’ultimo momento. Domani mattina, alle 10.30, nella chiesa Madonna Regina della Pace di borgo Strada 14 verranno celebrati i funerali.