Avezzano. La sezione di Avezzano del Club Alpino Italiano annuncia un incontro pubblico “con la struttura tecnica operativa rappresentata del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e
Speleologico, finalizzato a far conoscere più da vicino e nei dettagli i componenti, i mezzi, l’organizzazione e l’operatività della Stazione di Avezzano, silenziosa protagonista di numerosi interventi quotidiani di diversa natura e impegno in tutta la Regione, balzata all’attenzione dei cittadini marsicani in occasione della tragedia del della Valle Majelama”.
La storia
Il C.N.S.A.S. nazionale nasce il 12 dicembre 1954, da un ristretto gruppo di persone animate da tenacia e passione che hanno voluto rendere organico e organizzato il lavoro di soccorso effettuato spontaneamente già da tempo, grazie all’innato spirito di solidarietà dagli abitanti delle località montane, delle guide alpine e degli alpinisti del Club Alpino.
L’organizzazione dell’allora C.S.A. (Corpo Soccorso Alpino) dal 1967 C.N.S.A. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino) e infine, dal 1968 C.N.S.A.S. con l’estensione al soccorso
speleologico, si sviluppa in particolare negli anni successivi alla fondazione, con la crescita della frequentazione della montagna a scopo turistico, sportivo o ricreativo divenendo l’unica struttura di soccorso in montagna medicalizzata fino a diventare struttura operativa nazionale di protezione civile. Nel 1986 Toto Capassi fonda la Stazione di Avezzano del C.N.S.A.S. insieme a un gruppo di alpinisti avezzanesi e ne diviene il primo Capostazione.
La XX Delegazione Abruzzo del C.N.S.A.S. opera come partner esclusivo del servizio sanitario nazionale nella Regione Abruzzo. Dal 1998 svolge la propria attività a supporto del Servizio di elisoccorso 118 della Regione Abruzzo, mediante un tecnico di elisoccorso che presta quotidianamente servizio a bordo dell’elicottero del 118 di base a Preturo.
Come fare a partecipare
Gli organizzatori fanno sapere che l’incontro organizzato dalla sezione “è aperto a tutti, senza distinzione, e vuole anche promuovere l’avvicinamento formativo a questa attività complessa e sempre più necessaria. L’incontro di presentazione è in programma sabato 27 novembre 2021 presso la sede operativa del Soccorso Alpino, all’Interporto di Avezzano. I posti disponibili sono purtroppo limitati per il distanziamento imposto dalle norme anti Covid–19, ma per permettere al maggior numero possibile di persone di partecipare, si terranno due turni di incontri: alle 16 e alle 17.30. Occorre la prenotazione inviando una e–mail entro il 26 novembre a [email protected] con nome, cognome e numero di telefono, e per partecipare bisogna essere muniti di Green Pass e mascherina. Coloro che si prenoteranno riceveranno una conferma sulla fascia oraria in cui saranno inseriti”.