Canistro. Il Comune di Canistro si candida per firmare il Patto per il Respiro. Con la sua firma, si riconosce l’impegno a promuovere la protezione della natura, dell’aria e a stimolare la permanenza e il ritorno della gente ad abitare e visitare questi luoghi, per un turismo sostenibile che coinvolga cittadini, associazioni locali, operatori economici e turisti a tutela del benessere respiratorio.
In particolare il Comune di Canistro si candida per raggiungere i seguenti obiettivi:
1. Zone libere da fumo all’aperto
2. Escursionismo per tutti
3. E-mobility
4. Borghi cardioprotetti
Il dossier, opportunamente compilato, sarà sottoposto alla commissione valutatrice che pubblicherà la graduatoria per l’ingresso al patto entro e non oltre il 30 Aprile 2022.
Da quel momento, i comuni designati, potranno fregiarsi del titolo di “Borghi del Respiro” e partecipare alle relative attività e progetti.
“Un primo passo per una delle priorità della nostra attività amministrativa ossia lo sviluppo turistico sostenibile di Canistro”, ha spiegato il sindaco Gianmaria Vitale, “ringrazio gli assessori Paolo Di Pietro e Alessandro Persia che nella prima seduta di giunta comunale del 12 novembre hanno accolto favorevolmente la mia proposta e tutti i consiglieri di maggioranza che nelle riunioni preliminari, hanno espresso apprezzamento e condivisione per questo progetto. Mi congratulo con il consigliere delegato al turismo Maurizio Natalia che ha curato con attenzione il dossier di candidatura”.