MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Invecchiare con successo: incontro su come affrontare le fragilità del tempo che passa 

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
11 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

L’invecchiamento di successo deve essere un obiettivo cardine quando parliamo di RSA. Queste strutture sono deputate ad operare in contesti che tutelino e rafforzino in più possibile il benessere delle persone anziane. Il tutto con approcci che promuovano le migliori pratiche affrontando, allo stesso tempo, le fragilità del tempo che passa.

Si parlerà di questo nell’incontro promosso dall’I.R.C.C.S. Neuromed e dall’Associazione Opera Santa Maria della Pace dal titolo “Fontecchio: la fonte del benessere” che si terrà venerdì, 12 novembre, presso la RSA di Fontecchio, Contrada Madonna delle Grazie, 1 (AQ) a partire dalle ore 17.00.

Neuromed, gli alimenti ultra-processati aumentano il rischio di mortalità nelle persone già colpite da infarto o ictus

7 Gennaio 2022

Variazioni di ossigeno durante i voli di linea e livello di stress, cosa dicono gli studi

3 Gennaio 2022

La RSA di Fontecchio è parte integrante, insieme alla Clinica L’Immacolata di Celano, del Network di Ricerca Neuromed, che vanta oltre venti Centri clinici, diagnostici e assistenziali, e che pone al centro della propria attività i risultati della ricerca scientifica.

A Fontecchio si parlerà di invecchiamento e fragilità, con il ruolo giocato dalla Dieta Mediterranea, ma anche dall’attività fisica, sociale e intellettuale. Assieme a esperti di livello internazionale, saranno esplorate le strade che oggi la scienza indica come le migliori per un invecchiamento di successo.

Previsto per l’occasione l’intervento da remoto del professor Silvio Garattini, Fondatore e Presidente dell’IRCCS Mario Negri Sud di Milano che, insieme al Presidente dell’IRCCS Neuromed Giovanni de Gaetano e al giornalista scientifico Americo Bonanni, affronterà il tema: come invecchiare bene.

“La terza età non è una patologia ma un’aspirazione per tutti noi”, dice Mario Pietracupa presidente dell’Associazione Opera Santa Maria della Pace, “partendo da questo presupposto va considerato che la maggiore fragilità necessita di attenzioni particolari, per una tutela sia della salute fisica che psichica. E non dimentichiamo che, accanto alle raccomandazioni mediche, il rispetto della dignità dell’anziano è spesso la prima medicina per migliorare la vita sia in termini quantitativi che qualitativi”.

“Questi”, continua, “sono i principi che accompagneranno la nostra attività, con il prezioso contributo di tutti i collaboratori che sono sempre stati esempio di dedizione e professionalità oltre che di elevata vocazione all’esaltazione del rapporto umano. L’attenzione che il Network di ricerca Neuromed pone alla salute è globale, questo perché ambiamo a prenderci cura della persona prima ancora della patologia nell’ottica del concetto di ‘one health’. Il Network ha come ‘guida’ un Centro di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che fa della ricerca scientifica traslazionale e dell’innovazione tecnologica i punti cardine della propria attività. I migliori risultati ottenuti in laboratorio sono ad appannaggio delle terapie e viceversa. L’ingresso nel nostro Network dei centri RSA Fontecchio e L’Immacolata di Celano non fa altro che potenziare il nostro obiettivo di salute garantendo lo stesso approccio, basato sul modello scientifico. Nel caso specifico venerdì parleremo di invecchiamento e lo faremo insieme ai massimi esperti. Tra questi il professor Silvio Garattini”.

Tags: neuromed
Next Post

Progetto "Mobilità garantita": il comune assicura nuovo mezzo per il trasporto dei diversamente abili

Notizie più lette

  • Lacrime a Trasacco, addio alla giovane mamma Alessandra D’Onofrio: aveva 47 anni

    419 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Trasacco si prepara per l’ultimo addio alla giovane mamma Alessandra D’Onofrio: domani i funerali

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Da Avezzano si trasferiscono a Sora ma cambiare medico diventa un’odissea: la deuncia

    150 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Avezzano cambia volto, passerella sopraelevata, nuove strade e nuove piazze: la città del futuro

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Dalla Marsica al mondo, Claudio Mizii entra nel Guinness World Records: 12 lauree e 80 maratone

    132 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication