MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Vuoi diventare assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili? Con FormAbruzzo puoi!

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
4 Novembre 2021
A A
49
Condivisioni
985
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Vuoi diventare un assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili? FormAbruzzo propone il corso che fa per te!

Un ruolo e una figura ricercatissima che facilita l’integrazione degli alunni disabili, che ha come obiettivo quello di supportare e stimolare l’autonomia e la socializzazione con il gruppo della classe. L’assistente all’autonomia migliora l’apprendimento, la vita di relazione e la partecipazione alle diverse attività scolastiche. Opera in sinergia con le altre figure educative e assistenziali, sulla base del Piano educativo individualizzato.

Screenshot

Avezzano protagonista all’anno accademico Università degli Studi di Teramo: aumentano le immatricolazioni

28 Febbraio 2026

Avezzano, stop al nuovo ospedale, Verdecchia: “continua propaganda e fumo negli occhi”

28 Febbraio 2026

L’assistente all’autonomia non è la persona deputata ad assistere i bambini disabili nei bisogni materiali ma è una figura professionale che segue il bambino/ragazzo nel suo percorso scolastico e post scolastico. È la figura che affianca l’insegnante di sostegno e lavora seguendo programmi sulla base della didattica dello sviluppo sociale e cognitivo.

FormAbruzzo, ente di formazione con sede ad Avezzano, organizza un corso, dalla durata di 500 ore in aula our 150 ore da svolgere come tirocinio in scuole pubbliche o private, enti o altre attività lavorative e professionali che abbiano attinenza con il percorso formativo intrapreso.

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili può operare anche in ambito domiciliare, semi-residenziale o residenziale e può accompagnare e consolidare il percorso dell’alunno verso l’autonomia dello studio.

Inoltre svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.

Il corso, riconosciuto dalla Regione Abruzzo, rilascia un attestato che è valido su tutto il territorio nazionale e permette la partecipazione a concorsi con relativo certificato. L’ente, una volta terminato il corso, rilascerà un documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Per accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso formativo.

Tra i requisiti obbligatori di accesso al corso sono necessari il diploma di scuola secondaria di secondo grado, la conoscenza della lingua italiana, almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, per i cittadini stranieri, mentre i cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda del titolo di soggiorno.

Cosa aspetti? FormAbruzzo sta completando le classi… aggiudicati il tuo banco! Con FormAbruzzo andrai ad acquisire nozioni e pratiche grazie alla professionalità e all’esperienza del personale docente, che metterà a tua completa disposizione tutta la sua formazione e dedizione!

Per iscriversi o avere maggiori informazioni è possibile mandare una mail a [email protected], visitare il sito www.formabruzzo.it o recarsi in sede, in via Falcone 5 ad Avezzano, Ex galleria Saila – corridoio giallo.

#Adv

Next Post

Ecco Abruzzo al centro, il movimento di Gianni Di Pangrazio per dare voce ai delusi dai partiti

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    526 shares
    Share 210 Tweet 132
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    251 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Paura sulla Circonfucense, auto centra buche “invisibili”: famiglia rischia la tragedia (fotogallery)

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    484 shares
    Share 194 Tweet 121

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication