MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arrivano contributi per i libri di testo delle scuole, Quaresimale: misura attesa da molte famiglie

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
25 Ottobre 2021
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Via libera della Giunta regionale al contributo in favore delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per le scuole medie e medie superiori nell’anno scolastico 2021/2022. Su proposta dell’assessore all’Istruzione, Pietro Quaresimale, il governo regionale ha provveduto a trasferire 2,5 milioni di euro a tutti i comuni abruzzesi per il rimborso in favore delle famiglie.

“E’ una misura attesa da molte famiglie”, ha commentato Pietro Quaresimale, “ed è per questo che ho chiesto agli uffici regionali di definire tutte le procedure amministrative per permettere ai comuni di pubblicare i bandi per distribuire i 2,5 milioni di euro. Come sempre – aggiunge l’assessore regionale – la misura guarda alle famiglie e ai nuclei famigliari più bisognosi, quelle stesse famiglie che tra mille difficoltà riescono a garantire con l’acquisto dei libri regolarità alla didattica dei propri figli. Anche quest’anno, nella ripartizione fissata comune per comune, sono stati adottati criteri oggettivi in modo da evitare sbilanciamenti o odiosi favoreggiamenti. Il contributo è stato calcolato tenendo conto – sottolinea l’assessore – del numero degli studenti registrato nell’anno scolastico 2020/2021 secondo i dati forniti dai comuni e liquidando per ogni studente che frequenta la scuola media di primo grado la somma di 203 euro e di 147,21 euro per ogni studente di scuola media superiore”.

Le statue della mostra Sacrum prendono vita grazie all’intelligenza artificiale

10 Dicembre 2025

Maurizio Quattrocchi presenta al pubblico di Avezzano “Cuore Liquido”

10 Dicembre 2025

La competenza per la ripartizione dei fondi per l’acquisto dei libri appartiene alla Regione, ma le famiglie per ottenere il rimborso devono rispondere al bando che i singoli comuni provvederanno a pubblicare per l’anno scolastico in corso. Non solo, la Regione ha inoltre stabilito, nella quota di 15.493 euro, il limite massimo di reddito Isee entro il quale i nuclei famigliari potranno chiedere il rimborso dei libri. “Il nostro obiettivo immediato”, ha concluso l’assessore Quaresimale, “è predisporre subito gli atti di trasferimento delle somme ai comuni secondo la ripartizione deliberata in Giunta. Ritengo che nel giro di poche settimane quest’attività venga conclusa dagli uffici regionali, ma già da ora chiedo ai comuni abruzzesi di fare subito gli avvisi in modo da accelerare i rimborsi alle famiglie”.

Next Post

Grifoni sul Velino, dall'estinzione alla ripopolazione: oggi sono circa 300 (FOTO E VIDEOINTERVISTE)

Notizie più lette

  • Arrestato pluripregiudicato per furto aggravato ed evasione

    239 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Paura ad Avezzano, fiamme in una palazzina di via XX Settembre: intervengono i Vigili del fuoco

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

    564 shares
    Share 226 Tweet 141
  • Furto a Scurcola Marsicana: proprietario rientra e mette in fuga i ladri

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • Strisce blu gratis, Dsp: “parcheggi occupati anche da chi non fa acquisti”

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication