MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ispettori del lavoro nel Fucino: turni massacranti per gli extracomunitari, molti nemmeno in regola

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Ottobre 2021
A A
49
Condivisioni
988
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Proseguono nella Piana del Fucino i controlli contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura,  patrocinati dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni nell’ambito del progetto multi–agenzia “Alt  Caporalato”.
Nell’ultimo mese, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha attenzionato 18 aziende agricole, risultate tutte irregolari.

Le posizioni lavorative controllate sono state 97, di cui 76 relative a lavoratori  extracomunitari. Sono state accertate violazioni in materia di orario di lavoro e di sicurezza nei luoghi di  lavoro riferite a ben 40 lavoratori.

A Collelongo l’incontro pubblico su fauna selvatica e sicurezza stradale

1 Dicembre 2025

Passaggio di consegne per i carabinieri di Luco dei Marsi: Fanella lascia, arriva il maresciallo Cavallaro

1 Dicembre 2025

Inoltre, la scorsa settimana, per due delle aziende controllate sono  stati emessi altrettanti provvedimenti di sospensione dell’attività a seguito della presenza accertata di 8  lavoratori “in nero”, di cui 7 extracomunitari privi di permesso di soggiorno.


La Task– force, coordinata dall’Ispettorato Territoriale di L’Aquila, ha visto l’impiego dei propri  ispettori, e la partecipazione degli ispettori degli Ispettorati territoriali di Perugia, di Roma, di Varese e  di Napoli, congiuntamente a personale ispettivo della locale ASL, ai militari del Nucleo Ispettorato del  Lavoro dell’Aquila, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con l’affiancamento dei mediatori culturali messi a disposizione dall’OIM.


L’attività di programmazione e di coordinamento condotta da questo Ispettorato ha consentito di  intervenire su obiettivi mirati permettendo di contrastare efficacemente il fenomeno di sfruttamento del  lavoro ai sensi dell’art. 603 bis c.p., di cui risulterebbero vittime alcuni lavoratori in quanto sottopagati e  sottoposti ad orari di lavoro massacranti.

Non si esclude che dagli accertamenti in corso possano emergere altre irregolarità oltre quelle accertate nell’immediatezza degli accessi.

Next Post

Venne accusato di lavori abusivi alla chiesa, don Angelo Buffone dichiarato innocente

Notizie più lette

  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    485 shares
    Share 194 Tweet 121
  • Lutto a Castelnuovo di Avezzano: addio alla psicologa Roberta Leonetti

    440 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Altre due spaccate nella notte ad Avezzano, sette in tre giorni, in città è caos sicurezza

    508 shares
    Share 203 Tweet 127
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    287 shares
    Share 115 Tweet 72

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication