Avezzano. Una sosta al santuario della Madonna della Pietraquaria, poi un passaggio al carcere e alla casa d’accoglienza Fratelli tutti prima dell’abbraccio in cattedrale con i fedeli. Sarà questo il programma che caratterizzerà l’ingresso ufficiale di monsignor Giovanni Massaro nella diocesi dei Marsi.
Questa mattina il vescovo sarà in visita al santuario della Madonna di Pietraquaria. Il Comune ha sospeso
l’ordinanza di divieto di circolazione sul monte Salviano: per agevolare il passaggio del nuovo capo della Curia vescovile, che in occasione dell’insediamento renderà omaggio alla Santa Padrona della Città, Maria di
Pietraquaria. Nel primo pomeriggio, invece, sarà al carcere e subito dopo passerà a visitare la casa d’accoglienza “Fratelli tutti” che dalle prossime settimane inizierà a funzionare.
Le fasce tricolore daranno il benvenuto al vescovo nella sala consiliare del Comune di Avezzano. Il vice sindaco facente funzioni di sindaco, Domenico Di Berardino, ha invitato tutti i primi cittadini del territorio per il saluto ufficiale al vescovo Massaro che, dalla casa d’accoglienza, alle 16.30 arriverà in municipio. Ad attenderlo ci saranno Di Berardino e i sindaci marsicani. “Il saluto ufficiale sarà in sala consiliare”, ha spiegato Di Berardino, “purtroppo non sarà possibile aprire a tutti a causa delle restrizioni imposte dal covid. Daremo il benvenuto al neo vescovo e poi a piedi, attraversando via Marconi lo accompagneremo in cattedrale”.
Alle 17.30 il popolo marsicano abbraccerà per la prima volta il vescovo Massaro. I sacerdoti, i diaconi e le religiose di tutto il territorio si ritroveranno in cattedrale insieme ai fedeli, ai rappresentanti istituzionali, ai delegati delle forze dell’Ordine e delle confraternite. Ad accoglierlo oltre al vescovo emerito Santoro ci saranno il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila, monsignor Antonio D’Angelo, vescovo ausiliare dell’Aquila, monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano – Ortona, monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona – Valva, monsignor Luigi Renna, vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano e monsignor Armando Dini già vescovo di Avezzano. Con lui arriveranno oltre ai suoi familiari, circa venti sacerdoti e diaconi della diocesi di Andria e cento fedeli. A causa delle norme anti covid sono stati contingentati gli ingressi in cattedrale e accesso consentito solo tramite pass. A ognuna delle 100 parrocchie della diocesi sono stati assegnati 3 pass da consegnare ai fedeli. All’ingresso non sarà necessario esibire il green – pass, ma sarà obbligatorio indossare la mascherina. La messa sarà animata da una ensemble strumentale dell’orchestra giovanile della diocesi dei Marsi e dal coro “Decima sinfonia” di Pescasseroli con la maestra Anna Tranquilla Neri e il maestro Massimiliano De Foglio.