Avezzano. Si terrà domani, alle 17.30, in piazza Vittorio Emanuele II, nella diocesi di Andria, l’ordinazione episcopale di monsignor Giovanni Massaro.
Massaro è stato nominato lo scorso 23 luglio da Papa Francesco vescovo di Avezzano. La messa sarà presieduta da monsignor Luigi Mansi, vescovo di Andria. Vescovi consacranti saranno monsignor Pietro Santoro, emerito e amministratore apostolico di Avezzano e monsignor Luigi Renna, vescovo di Cerignola Ascoli Satriano.
Il motto episcopale scelto da monsignor Giovanni Massaro è: “Perdere la vita per amore di Cristo”.
Le parole del motto episcopale si rifanno al vangelo di Marco (Mc 8,34 – 35) laddove l’evangelista narra che Gesù “convocata la folla insieme ai suoi discepoli” descrive le condizioni necessarie per andare dietro a lui: “se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi sé stesso”. Chi vuole essere discepolo di Gesù non può pensare solo a sé, fare del suo io il padrone di tutta la vita ritenendo così di dare pienezza alla propria esistenza. In realtà “chi vuole salvare la propria vita la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà”.
L’accesso all’area celebrativa sarà possibile con pass. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tele Dehon (canale 18 e in hd 518) e in streaming sulla pagina Facebook.