Avezzano. È suonata lunedì la campanella che ha annunciato l’inizio di un nuovo anno scolastico che sarà, purtroppo, ancora all’insegna del Covid. Ma la pandemia non ha scoraggiato il percorso di innovazione tecnologica e didattica della comunità del Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione”.
Gli studenti, infatti, al loro ingresso hanno trovato delle novità che rendono l’istituto avezzanese sempre più all’avanguardia. Ogni aula è stata fornita di schermo touch per una didattica innovativa, inclusiva e interattiva. La rete wifi è stata potenziata e cablata con la fibra su tutti i 9000 metri quadri della struttura ed è in allestimento il nuovo laboratorio di chimica e il laboratorio di scienze si sta arricchendo con dispositivi specifici per lo studio dell’anatomia e della fisiologia.
Per tutte le attrezzature sportive sono state disposte verifiche sulla sicurezza ad opera di una ditta specializzata. In sostanza si è cercato di creare un ambiente ancor più favorevole all’apprendimento in cui nessuno venga lasciato indietro e in cui ognuno possa trovare la spinta per conoscere e migliorare le proprie inclinazioni, capacità e competenze, perché la cultura, quella vera, quella che trasforma dall’interno e ci rende uomini e donne migliori, non può e non deve fermarsi e non può tirarsi indietro dalla sfida di contribuire a cambiare, in meglio, il mondo.