Il
finocchio è uno degli ortaggi più tipici dell’orticoltura dell’Italia; alimento irrinunciabile da inserire nella nostra dieta in seguito alle
capacità sgonfianti, digestive e depurative di cui si caratterizza. Nella rubrica ideata e lanciata in collaborazione con l’azienda agricola
Ortomedia di Angelucci Modesto, abbiamo dedicato uno spazio a tutte le fasi di coltivazione di questo prodotto, dalla semina alla raccolta, scoprendone tecniche e strumenti di lavorazione. E’ arrivato ora il momento di parlare con il team delle
proprietà e degli usi in cucina del finocchio.
Proprietà e benefici del finocchio.
Il finocchio presenta al suo interno un numero elevato di fibre nonché una sostanza chiamata anetolo che permette di contrastare la formazione di gas intestinali, contribuendo a sgonfiare la pancia. Inoltre, facilita l’assimilazione dei grassi ed è un ottimo rimedio per la nausea: grazie all’azione dei suoi principi aromatici, infatti, stimola la secrezione salivare, gastrica e biliare.
E’ ideale per eliminare tossine e liquidi in eccesso grazie al fatto che è composto per la quasi totalità dall’acqua. Non contiene amidi o lipidi ed è quindi a bassissimo contenuto calorico. E’ di ottimo supporto per nelle diete dimagranti.
-
Riequilibra i livelli ormonali femminili
I finocchi contengono sostanze estrogeniche naturali che possono fornire un effetto equilibrante sui livelli ormonali femminili. Inoltre, riducono i dolori mestruali e alleviano i sintomi del ciclo e della menopausa.
Usi in cucina.
Per parlare degli usi in cucina è prima fondamentale spiegare la differenza tra il finocchio maschio e femmina. Il primo, infatti, si caratterizza da una forma più tonda mentre la seconda da una sagoma affusolata. Il maschio viene generalmente mangiato crudo, la femmina invece viene utilizzata dopo essere stata cotta. I piatti preparati con il finocchio sono molteplici, si tratta di un alimento versatile che si sposa bene con primi piatti, secondi, insalate e anche bevande (centrifugati e tisane). Nelle vellutate, tutte le parti del finocchio vengono utilizzate, dalle più esterne ai ciuffi triturati. I semi di finocchio vengono coinvolti, inoltre, in molte preparazioni come in quella del pane nero o anche usati solo per aromatizzare arrrosti, grigliate o sughi.
Nel prossimo appuntamento, approfondiremo questi ultimi aspetti presentandovi una ricetta in cui il finocchio farà da protagonista.