Avezzano. Si insedierà ufficialmente nella diocesi marsicana il 3 ottobre, nella cattedrale di Avezzano, il nuovo vescovo monsignor Giovanni Massaro.
Massaro il 21 settembre prossimo, in occasione della festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista, verrà consacrato vescovo nella Cattedrale di Andria alle 17.30. Nel medesimo orario farà il suo ingresso solenne nella cattedrale di Avezzano domenica 3 ottobre, prendendo il posto di monsignor Pietro Santoro che è stato eletto, nel 2007, da Papa Benedetto XVI vescovo di Avezzano.
Monsignor Massaro, nato nel 1967, ha studiato prima nel seminario di Andria e poi a Molfetta. Ordinato sacerdote il 5 dicembre del ’92 da monsignor Raffaele Calabro, ha sempre condotto l’attività pastorale al servizio della diocesi di Andria. Don Giovanni ricordando la sua ordinazione sacerdotale disse qualche anno fa “ricordo che mio padre non mi disse nulla, la mia mamma mi disse di aspettare ma io decisi di entrare in seminario”.
Dal 1991 al 1993 è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Riccardo in Andria. Dal 1993 al 2009 è stato vicerettore ed Economo del Seminario Vescovile di Andria, dal 2002 al 2007 è stato Direttore diocesano dell’Ufficio per l’attività missionaria e dal 2007 è Moderatore di Curia e dal 2009 Vicario Generale.
Oltre al servizio di Vicario Generale, Mons. Massaro è anche Assistente Spirituale Regionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale), Direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, Caporedattore del mensile diocesano “Insieme” e Amministratore della Parrocchia Madonna della Grazia ad Andria.