MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Pezzi di storia da valorizzare, il Comune di Avezzano alla “riscoperta” del patrimonio storico

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
4 Agosto 2021
A A
47
Condivisioni
935
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Pezzi di storia da valorizzare: l’amministrazione Di Pangrazio avvia le operazioni per la riqualificazione del patrimonio storico, Piazza San Bartolomeo, Castello Orsini e Parco Torlonia, in una logica di sistema, per dare alla città un luogo “identitario”, un’area della memoria, in proiezione futuro.

L’operazione, con interventi a step, a partire dalla Collegiata di San Bartolomeo, piazza annessa, – i fondi 170 mila euro sono già disponibili – ha mosso i primi passi con l’affidamento alla società AX1 di un incarico per la progettazione esecutiva del primo step e di uno studio di fattibilità per tutto il complesso storico cittadino. 

Oltre l’apparenza: giovani protagonisti al Teatro dei Marsi per il Festival Verità, Amore e Bellezza

13 Febbraio 2026

Autismo, Verrecchia: in Abruzzo copertura dei fabbisogni pressoché totale

13 Febbraio 2026

“Questo ambizioso e qualificante progetto di riqualificazione della Collegiata di San Bartolomeo interconnesso con il Castello Orsini e il parco Torlonia, in linea con programma di mandato del sindaco, Gianni Di Pangrazio”, sottolinea l’assessore all’istruzione e alle aree archeologiche, Patrizia Gallese, “è finalizzato a creare un unicum del patrimonio storico, finora non adeguatamente valorizzato. L’obiettivo è quello di dare agli avezzanesi -e non solo- una location d’eccezione per spettacoli, eventi, mostre, convegni o, semplicemente, per una passeggiata attraverso la storia della nostra bella città”. 

Il primo step dell’intervento di riqualificazione di piazza San Bartolomeo, che si innesca su un progetto messo in cantiere dalla prima amministrazione Di Pangrazio, dovrebbe passare alla fase esecutiva in autunno, mentre lo studio di fattibilità per l’interconnessione con il Castello Orsini e il parco Torlonia, rappresenta il primo passo per la ricerca di finanziamenti finalizzati a realizzare il sogno di Di Pangrazio: “realizzare il parco urbano più grande d’Abruzzo, dando alla città un luogo identitario che poggia sulle radici e guarda al futuro”. 

 

Next Post
created by inCollage

Piromani scatenati, alle fiamme anche la Pineta sulla serra di Celano (FOTO)

Notizie più lette

  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Lacrime a Capistrello per la morte del giovane padre Jonni Capodacqua: aveva 52 anni

    236 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Incidente nel pomeriggio ad Avezzano, 51enne ricoverato per trauma cranico

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    560 shares
    Share 224 Tweet 140

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication