Visite cardiologiche e cardiochirurgiche nello studio ortopedico e fisioterapico Medilab di Avezzano grazie alla collaborazione con il dottor Albino Vallabini, medico-chirurgo specialista in cardiochirurgia del noto ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo e nuovo membro dello staff dell’ambulatorio da ottobre.
Come vi abbiamo già raccontato qui, nel campo della cardiochirurgia il dottor Vallabini si occupa anche di chirurgia valvolare aortica. Con valvola aortica si intende la valvola che si interpone tra il ventricolo sinistro del cuore e l’aorta ascendente (il tubo che parte dal cuore e porta il sangue a tutto l’organismo).
Cos’è la valvulopatia aortica.
La valvola aortica diventa patologica quando con l’avanzare dell’età’ va incontro ad un processo di calcificazione con conseguente restringimento del suo orifizio (stenosi). Oppure, sia nel giovane che nell’adulto, può andare incontro ad una degenerazione con conseguente insufficienza. Molto frequentemente si può avere anche una ectasia ovvero dilatazione della radice aortica, in alcuni casi anche con aneurisma vero e proprio, con conseguente insufficienza valvolare.
I sintomi.
In tutti i casi si può manifestare clinicamente come una malattia senza dolore oppure con uno o più dei seguenti sintomi:
- Affanno
- Dolore al petto
- Affaticabilità
- Perdita di coscienza
- Gambe gonfie
I trattamenti cardiochirurgici
- Intervento tradizionale con sternotomia mediana oppure mini-sternotomia e sostituzione della valvola malata con una protesi biologica o meccanica; in casi selezionati si può effettuare anche un intervento di estrema precisione geometrica con riparazione della propria valvola, senza protesi;
- Intervento mini-invasivo mediante Toracotomia anteriore di 5-7 cm evitando così il taglio classico centrale, con minor danno biologico al paziente;
- TAVI: Impianto percutaneo della gamba, ovvero dalla arteria femorale, senza tagli chirurgici a paziente sveglio, di una protesi valvolare che va a posizionarsi nella stessa sede della valvola nativa malata.
Se sei interessato, consulta lo specialista Albino Vallabini. Da Medilab Avezzano puoi effettuare la tua visita cardiologica completa con Ecocardiogramma e visita Cardiochirurgica.