MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sindaci oggi a Roma per chiedere il rinvio della chiusura tribunali

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
27 Maggio 2021
A A
47
Condivisioni
934
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sveglia all’alba oggi per sindaci, presidenti di province e degli ordini degli avvocati, per la trasferta a Roma, nelle aule parlamentari, dove sono in agenda una serie di faccia a faccia con i capigruppo parlamentari affinché spingano alla meta gli emendamenti pro-proroga della chiusura dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto presentati da alcuni colleghi abruzzesi. 

Per far trasformare gli emendamenti in fatti concreti dal parlamento italiano, ovvero la proroga della chiusura di 2 anni, -dal 14 settembre 2022 al 14 settembre del 2024, domani, giovedì 27, i sindaci Gianni Di Pangrazio, coordinatore dell’iniziativa, Mario Pupillo, che è anche presidente della Provincia di Chieti, Anna Maria Casini e Francesco Menna, il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, insieme ai presidenti dell’ordine degli avvocati, Franco Colucci, Silvana Anna Vassalli, Luca Tirabassi e Vittorio Melone sono in trasferta a Roma per una serie di incontri con i referenti dei gruppi parlamentari. 

No alla violenza contro le donne, scuole della Marsica sfilano in corteo

25 Novembre 2025

Approvata all’unanimità la legge sui Cunicoli di Claudio

25 Novembre 2025

Appuntamento alle 11, quindi, a Montecitorio, dove si terrà il primo approccio con l’onorevole Federico Conte, in quota Articolo uno Leu e membro commissione giustizia. Alle 11.30 è in agenda il faccia a faccia con l’onorevole Andrea Del Mastro Delle Vedove, responsabile dipartimento giustizia di Fratelli d’Italia. A seguire amministratori e legali abruzzesi peroreranno la causa dei Tribunali abruzzesi con il senatore Ettore Antonio Licheri, capogruppo Movimento 5 Stelle, la senatrice Simona Malpezzi, capogruppo Pd, la deputata Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva, l’onorevole Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia, Iacopo Morrone, responsabile dipartimento giustizia della Lega e l’onorevole Enrico Costa di Azione, componente della commissione giustizia.

Il “leit motiv” della delegazione abruzzese, naturalmente, sarà la richiesta di una “proroga della chiusura dei tribunali abruzzesi, in attesa della super annunciata riforma della Geografia giudiziaria”. Per non lasciare nulla di intentato i sindaci delle città sedi dei 4 Tribunali hanno messo in agenda anche un evento comune, seppur a distanza, ovvero una manifestazione simbolica davanti ai palazzi di giustizia, (sabato 29 alle 11) nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid, dove sono stati inviati tutti i sindaci dei comprensori, con indosso la fascia tricolore, parlamentari e amministratori regionali e provinciali, nonché i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, del mondo produttivo e dei sindacati.  

“Gli incontri con i responsabili dei vari gruppi parlamentari e le manifestazioni simboliche di fronte ai tribunali”, spiega Di Pangrazio in sintonia con la delegazione di amministratori e avvocati, “con modalità concomitanti e in forma squisitamente istituzionale rappresentano un segnale chiaro, unitario e determinato dei territori dell’Abruzzo meridionale, per dare forza politica alla richiesta di proroga della soppressione definitiva dei 4 Tribunali, anche al fine di predisporre le opportune intese e tentare di riaprire sul piano legislativo una riforma generale della geografia giudiziaria, rispondente alle reali esigenze di cittadini, imprese e territori”.

                                             

 

Next Post

Nelle scuole medie di Avezzano sanificatori "targati" fondazione Carispaq, donati 35mila euro al Comune

Notizie più lette

  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    448 shares
    Share 179 Tweet 112
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    908 shares
    Share 363 Tweet 227
  • La rivoluzione del fitness sbarca ad Avezzano: all’Evolution Fitness arriva Hyrox, l’unica sede ufficiale in Marsica

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Noleggi fantasma ad Avezzano: padre e figlio nei guai per violazioni del Decreto Sicurezza

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Guasto ai sistemi Asl 1: servizi fermi in tutta la provincia dalle 7.30

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication